21 dicembre 2012: accadrà davvero questo?

21 dicembre 2012

Per molti questa data segnerà la fine del mondo, per altri sarà semplicemente l’anno del cambiamento.

La previsione dell’evento apocalittico si fonda essenzialmente sulla convinzione che tale data coinciderebbe con la fine della quarta era secondo il calendario maya.

Il filone catastrofico è certamente fonte d’ispirazione per molti.

Tanto per fare un esempio, nell’ultima puntata del serial televisivo di fantascienza X-Files viene rivelato che il 22 dicembre 2012 (il giorno successivo al giorno d’inizio del prossimo Lungo computo) è la data programmata da un popolo di alieni per invadere la Terra.

Il cinema non è da meno.

Il regista Roland Emmerich, noto per film cosiddetti catastrofici, ha girato un film, intitolato appunto “2012“, che uscirà nelle sale cinematografiche nel novembre 2009.

Se vi capita di andare al cinema in questi giorni, è molto probabile che prima dell’inizio dello spettacolo venga trasmesso questo spettacolare trailer. Accadrà davvero una catastrofe di questo tenore?

Le prime immagini del nuovo film di Tim Burton: Alice nel paese delle meraviglie

È un progetto davvero divertente. La storia è ovviamente un classico, con immagini, idee e concetti molto iconici. Ma tutte le versioni cinematografiche fatte sinora… insomma… Non ne ho mai vista una che avesse un vero impatto su di me. Viene sempre fuori qualcosa che mostra una serie di strani eventi. Ogni personaggio è strambo, e Alice non fa che vagare da un incontro all’altro, risultando quasi solo come un osservatore. Il mio obiettivo è quello di fare un film interessante e coinvolgente che esprima un po’ della psicologia del libro, e porti freschezza alla storia mantenendone la natura classica. E, sapete, realizzarlo in 3-D stereoscopico è perfetto, visto il materiale di base. Quindi sono molto eccitato, non vedo l’ora di realizzare questa versione che, sì, sarà nuova, ma avrà anche tutti gli elementi che la gente si aspetta di trovare.

Tim Burton

Uscirà il prossimo 5 marzo il nuovo film del regista visionario Tim Burton, che per l’ennesima volta si cimenta in un progetto ambizioso: la versione rivista e corretta di Alice nel Paese delle Meraviglie. (altro…)

Scontro in metropolitana a Washington DC: nove morti. Le immagini

Uno scontro tra due treni della metropolitana di Washington ha provocato ieri la morte di almeno nove persone ed il ferimento di altre 76, sei delle quali sono in gravi condizioni. L’incidente è avvenuto poco dopo le cinque del pomeriggio ora locale (le 23 in Italia) in un tratto all’aperto della Red Line, tra le stazioni di Tacoma Park e Fort Totten, al confine fra la città di Washington e lo stato del Maryland. Un treno si é fermato ad uno stop e un convoglio che lo seguiva non si è bloccato, tamponando con grande violenza il treno fermo. L’impatto è stato così forte che la prima carrozza del treno investitore è salita sul tetto dell’ultima carrozza del treno fermo, in un groviglio di lamiere. (altro…)

n/a