Per te

 

 

Mi piaci quando taci perché sei come assente, e mi ascolti da lontano, e la mia voce non ti tocca.

Sembra che si siano dileguati i tuoi occhi e che un bacio ti abbia chiuso la bocca.

Siccome ogni cosa è piena della mia anima tu emergi dalle cose, piena dell’anima mia.

Farfalla di sogno, assomigli alla mia anima, e assomigli alla parola malinconia.

Mi piaci quando taci e sei come distante.

Sembri lamentarti, farfalla che tuba.

E mi ascolti da lontano e la mia voce non ti giunge: lascia che io taccia con il silenzio tuo.

Lascia che ti parli anche con il tuo silenzio chiaro come una lampada, semplice come un anello.

Sei come la notte, silenziosa e stellata.

Il tuo silenzio è di stella, così lontano e semplice.

Mi piaci quando taci perché sei come assente.

Distante e dolorosa come se fossi morta.

Poi basta una parola, un sorriso.

E sono felice, felice che non sia vero.

 

– Pablo Neruda –

 

Ti amo.

Buon Compleanno.

Maturità 2009: questi i temi della prima prova scritta

Con la prima prova scritta al via l’esame di Stato per 500 mila studenti.
Come negli anni precedenti, i temi sono 5:

Analisi di un testo letterario
– Coscienza di Svevo
– Innamoramento e amore Catullo e altri

Produzione di un saggio breve
– 2009 l’anno dell’innovazione; Produzione di un articolo di giornale
– 20 anni da muro di Berlino

Tema di argomento storico
– 2011 – 150 anni dell’Unità d’Italia

Tema di attualità
– Social Network e Internet.

n/a