Associazione a delinquere: art. 416 bis applicabile alle banche

 

ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. ANCHE PER LE BANCHE.

Recita l’art. 1 della L. n. 17/1982 (legge Anselmi): «Si considerano associazioni segrete, come tali vietate dall’articolo 18 della Costituzione, quelle che, anche all’interno di associazioni palesi, occultando la loro esistenza ovvero tenendo segrete congiuntamente finalità e attività sociali ovvero rendendo sconosciuti, in tutto od in parte ed anche reciprocamente, i soci, svolgono attività diretta ad interferire sull’esercizio delle funzioni di organi costituzionali, di amministrazioni pubbliche, anche ad ordinamento autonomo, di enti pubblici anche economici, nonché di servizi pubblici essenziali di interesse nazionale».

Recita l’art. 416-bis del cp: «L’associazione è di tipo mafioso quando coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri». (altro…)

Disastri ambientali: come ci hanno sempre ingannato da Čhernobyl a Bhopal

DISASTRI AMBIENTALI.

In tempi di Rutenio-106 che viaggia per l’aria che respiriamo senza che nessuno ci dica da dove arriva e cosa potrebbe realmente causare, la diffidenza è obbligo. Noi cerchiamo almeno di aiutare la memoria.
I disastri ambientali più gravi di cui abbiamo conoscenza. A scoprire che l’incidente nucleare di Chernobyl, non è stato forse il più grave disastro ambientale di diretta responsabilità umana nella storia. A Bhopal, in India, nel 1984, morirono in un colpo quindicimila esseri umani.
Come Hiroschima o Nagasaki.

Attenzioni su dispersioni nucleari misteriose, imposte dall’attualità.
Ci dicono che quelle 1000 quantità in più di Rutenio-106, figlio di lavorazioni nucleari, non sarebbe pericoloso per l’uomo. Noi facciamo finta di crederci, ma torniamo a prestare più attenzione al problema sicurezza e ambiente.
Il disastro di Černobyl’ è stato il più grave incidente in una centrale nucleare. Uno dei due incidenti classificati come catastrofici con il livello 7, indice di gravità come per i terremoti, il massimo, insieme all’incidente nella centrale di Fukushima in Giappone. (altro…)

n/a