I troll di internet? Sociopatici e sadici

 

 

I Troll internettiani, pagati da lobby e gruppi politici per i più svariati motivi, sono ormai diventati un fenomeno talmente usuale che è stato dedicato loro persino un preciso studio scientifico.

A dire il vero, credo che chiunque frequenti un po’ i social si possa fare un’idea piuttosto realistica di queste persone che accettano di fare il rompiballe professionale, per di più a quanto pare ben remunerati: chi non fa, insegna, chi non può esserlo nella vita reale pur sognandolo, lo fa nel virtuale.

In ogni caso, da questa ricerca sono emersi dei tratti piuttosto marcati come comune denominatore dei troll.

E’ stato analizzato lo stile di intervento su internet mettendolo in relazione alla personalità del soggetto, rivelando una stretta correlazione tra il carattere e il modo di interagire in rete.

Si è cercato di far emergere la personalità dei troll con domande del tipo: “ho fatto visitare con l’inganno siti scioccanti a delle persone, per farmi una risata”, oppure “mi piace prendere in giro gli altri giocatori nei giochi online”, “più bella e pura è una cosa, più soddisfazione dà corromperla”, e il chiarissimo “mi piace ‘trollare’ le persone nei forum e nei commenti”.

Quali sono quindi i tratti comuni emersi?

Nulla che possa sorprendere.

I troll hanno tratti psicologici caratterizzati da sadismo, psicopatia e  tendenza a manipolare gli altri. Di questi profili, quello più strettamente correlato al comportamento troll è il sadismo:“il cyber-trolling appare essere una manifestazione in internet del sadismo quotidiano”, spiegano i ricercatori.

Questa ricerca non è stata fatta in Italia ed è un peccato, perchè in caso contrario, visto che la maggioranza dei troll presenti sui sociali sono foraggiati dal PD, sarebbe sicuramente risaltato un altro aspetto: rincoglionimento totale.

Vi prego, un momento di raccoglimento per i troll Pidioti: purtroppo per loro, sanno quello che fanno.


 

 

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a