Censurato il video sulla violenza sulle donne con Keira Knightley come protagonista, eccolo.

Troppo violento.

Così la Clearcast, ente deputato a visionare e dare il via libera agli spot pubblicitari in tv in Gran Bretagna, ha definito il filmato di Women’s Aid contro la violenza sulle donne in cui compare l’attrice Keira Knightley .

«The Cut» è la storia di una donna che torna a casa dopo il lavoro e viene presa barbaramente a calci dal fidanzato che l’accusa di un presunto tradimento.

Il video è effettivamente fin troppo realistico e ha creato da subito un vespaio. Ma milioni di persone l’hanno visto su internet e nei cinema, raggiungendo l’obiettivo di sensibilizzare la platea.

Rappresentanti dell’associazione Women’s Aid hanno spiegato che si tratta di un racconto realistico delle violenze domestiche.

«Siamo stati attenti a riportare quanto ci è stato raccontato da testimoni diretti. Alla Clearcast abbiamo consegnato il video insieme alle statistiche del ministero dell’Interno» spiega Lucy Brown.

Sandra Horely, a capo di un’altra associazione che difende le donne (Refuge), condanna la censura bollandola come «patetica»: «È importante – spiega – diffondere coscienza sulla violenza domestica. Molte donne vengono isolate dai loro partner e la tv può offrire un grosso aiuto in questi casi».

Il filmato doveva essere trasmesso in tv in questi giorni ma è arrivato lo stop della Clearcast.

«Stiamo ancora discutendo con loro perché ritengono che sia troppo violento – dice Chris Hirst, dell’agenzia Grey London -. Ma un obiettivo della campagna è già stato raggiunto, anche senza andare in tv: quello di aumentare la consapevolezza e stimolare il dibattito sulla violenza domestica».

Io lo ripropongo, perchè, anche se fa impressione, purtroppo è quanto nella realtà tante donne si trovano a dover affrontare…

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a