X Factor 2, puntata del 16 febbraio 2009, eliminata Ambra Marie, battaglia tra Morgan e Simona Ventura, videocronaca della puntata

La puntata di ieri sera è iniziata subito tra le polemiche: Simona Ventura, probabilmente presagendo quello che poteva succedere in seguito, ha immeditamente battibeccato con Morgan.

Primo ospite della serata è Nek, che presenta il suo nuovo singolo, “La voglia che non vorrei”, e riceve in diretta il disco di platino.

Inizia un’ennesima polemica sulle difficoltà dei gruppi vocali, Facchinetti alimenta i toni dando la parola a Morgan, che ovviamente non perde occasione per criticare la scelta dei brani, che a suo parere non evidenziano il talento dei cantanti.

Si entra finalmente nel vivo della gara. I primi ad esibirsi sono The Bastards Sons of Dioniso, che cantano My Sharona.

Ad accoglierli dopo il termine della performance, convincente come al solito, la top model Chiara Baschetti che, silurata all’ultimo momento per Sanremo, si accontenta di fare la valletta a XFactor.

E’ la volta di Noemi, che presenta Ain’t no sunshine, un’esibizione davvero perfetta, voce particolare e molto espressiva.

Arriva il momento di Daniele, che canta Gocce di Memoria. Lui è sicuramente il cantante su cui punta maggiormente Simona Ventura, che polemizza con l’opinione di Morgan, perchè lui ammette che è il migliore tecnicamente ma non trasmette emozioni.

Chiude la prima manche Andrea con la canzone “Milano e Vincenzo”: riesce a riscattarsi dalla pessima esibizione della scorsa puntata, cantando in modo convincente, anche se Mara chiude il giudizio con “va bene ma a me non piaci lo stesso”.

Prima di chiudere il televoto, Facchinetti presenta la sua categoria, i Talenti Incompresi.


Siamo all’esito del televoto: a sorpresa finisce allo scontro finale Daniele Magro. La Ventura finge di incassare il colpo bene, perchè da quel momento in particolare il suo nervosismo è più che tangibile e non perderà occasione di sottolineare come il pubblico, evidentemente per lei sovrano solo se a suo favore, decide di premiare i giudici e non i cantanti, facendo passare solo la categoria di Morgan.

Entra il secondo ospite della serata, che affiancherà i tre giudici per la seconda manche. E’ Miguel Bosè, e i talenti di X Factor dedicano tutti insieme un tributo al cantante.

Comincia la seconda manche con Jury che canta Virtual Insanity: una bellissima esibizione e una bellissima persona, piena di verve e di umiltà.

Prima dell’esibizione dei Farias, una lunga polemica sul taglio dei capelli del gruppo, considerata una vessazione contro la tradizione degli Indiani.

Finalmente i Farias cantano, “Quando nasce un amore”, e viene da chiedersi se il taglio dei capelli abbia regalato loro una nuova intonazione, perchè sono stati davvero eccelsi, completamente diversi dalle performances mediocri a cui ci avevano abituato.

E’ il momento di Matteo, con la canzone “Stay”: non delude, voce, presenza, carisma, tutto.

Siamo arrivati all’esibizione di Ambra Marie, con un brano che ha accettato a fatica e le è stato praticamente imposto da Simona Ventura, “Amore disperato”. Piace a Mara ma non entusiasma Morgan che la definisce troppo seria per un brano tanto leggero, e di nuovo la Ventura polemizza.

Ultimo a cantare è Enrico, con un pezzo della PFM, “Impressioni di settembre”, peraltro arrangiata da lui stesso. E’ un’esibizione assolutamente emozionante, straordinaria, particolarmente difficile perchè nata per un gruppo e non per un solista. Persino Miguel Bosè si emoziona.

Chiuso il televoto, l’esito di questa manche a mio parere è piuttosto scontata: Ambra Marie allo scontro finale.

La Ventura ancora una volta si infervora, accusando nuovamente il pubblico di non votare le voci. Forse la Sciura dovrebbe fare un bagno di umiltà: Ambra Marie è stata in assoluto l’esibizione più debole di questa manche e, nonostante la conduttrice abbia tentato di buttarla al solito sul patetico ricordando la storia fatta di sacrifici e porte in faccia di Ambra Marie, immagino ad esempio che un Matteo a 38 anni, nononstante non stampi i manifesti, abbia avuto i suoi scogli da affrontare.

E tra l’altro, Ambra Marie è già andata all’ultimo scontro, quindi ci può stare che non riesca ad arrivare al pubblico?

Comunque sia, si procede all’ultimo scontro.

Daniele contro Ambra Marie.

Era anche inutile farli cantare, perchè si sapeva chi tra i due avrebbe scelto la Ventura.

Dopo l’appello dei ragazzi arriva il verdetto dei giudici. Mara elimina Ambra Marie e Morgan Daniele.

Tocca a Simona la scelta.

Prima di dare il verdetto Simona fa un discorso al pubblico ” questo programma ha preso una piega che non mi piace. Si votano i giudici e non i cantanti” ovviamente è un chiaro riferimento a Morgan e probabilmente ad Andrea. Simona elimina Ambra Marie.

Chissà, forse la Ventura, che proprio per come ha sempre presentato il personaggio di Ambra Marie, con questa patetica sceneggiata ha voluto distogliere l’attenzione dal fatto che è stata lei ad eliminarla?

Il pubblico è sovrano, sempre. Anche quando vota contro i propri cantanti. E non è tanto imbecille da farsi influenzare nelle votazioni dai commenti dei giudici, di Morgan in particolare, altrimenti Matteo sarebbe uscito due settimane fa. Forse è solo imbecille nel televotare, ma questo è un altro discorso.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a