Finale di X Factor: il vincitore a sorpresa è Matteo, per soli 16 voti in più rispetto ai Bastard! Cronaca della puntata del 19 aprile su Rai Uno, la conferenza stampa post-trasmissione, tutti i video

Si è conclusa la seconda edizione di X Factor, con la vittoria inaspettata di Matteo Becucci, che ha superato in fotofinish gli strafavoriti, The bastard sons of Dioniso, ricevendo solo 16 voti in più rispetto al gruppo della Valsugana.

Ma veniamo alla cronaca della puntata.

Lo spostamento su RaiUno si sente subito: X Factor parte con parecchi minuti di ritardo.
Francesco Facchinetti vestito da gran sera dà il benvenuto al popolo di…RaiUno. Ecco anche i giudici, tutti elegantissimi: una Simona Ventura di nero vestita e mascherata, una Mara Maionchi in nero e viola e un Morgan impellicciato.

Si inizia con un piccolo riassunto dei tantissimi provini fatti durante l’estate (e dopo) e dei concorrenti eliminati in questi mesi. Ma ora sono solo rimasti in tre: Jury, Matteo e i Bastard.

Prima di cominciare la gara, collegamento con le tre località d’origine dei concorrenti, Brescia (con Luisa Corna), Livorno (con Miriam Leone) e la Valsugana (con Claudia Andreatti).

Via alla gara!

Parte Matteo Becucci, che presenta Margherita, in duetto da brivido con Riccardo Cocciante:

A Jury tocca il duetto con Gianluca Grignani. Cantano la bella La mia storia tra le dita – anche se a dire il vero Jury la canta quasi per intero – e il risultato non è dei migliori

Ad esibirsi saranno i The Bastard Sons of Dioniso con i grandissimi Elio e le storie tese. Cantano un brano cult degli Elii, Uomimi col borsello, con tanto di parte in dialetto trentino (o meglio, della Valsugana), geniale!

Tocca al superospite annunciato, Renato Zero. Francesco, archiviate le critiche di Zero lanciate a mezzo stampa ai talent qualche tempo fa, gli chiede che cosa sia l’X factor. Risposta vaga e poi Renatone va a fare il quarto giudice della serata.

Dopo una pausa pubblicitaria si torna alla gara. Scendono in campo per primi, tra le papere di Mara Maionchi che ne sbaglia sia il nome che il titolo della canzone, i Bastard. Cantano ancora una volta un pezzo dei Beatles, With a little help from my friends.

Seconda esibizione per Jury Magliolo, che porta sul palco ancora una volta una canzone italiana, A chi di Fausto Leali

L’ultima esibizione della seconda manche è quella di Matteo Becucci, che si misura questa sera con un brano particolarmente impegnativo (oltre che bellissimo), Somebody to love dei Queen, personalmente l’ho trovato ECCELSO:

E’ la volta della presentazione degli inediti, potete riascoltarli tutti e tre qua

Nel frattempo c’è stato spazio anche per una polemica con la sala stampa, perché i concorrenti sono stati lasciati liberi di portare un proprio pezzo e non sono stati chiamati tre autori importanti per comporre dei brani per loro?

Una piccola clip prima del risultato del televoto: due concorrenti andranno allo scontro finale mentre uno sarà eliminato. Chi? Saluti e baci a Renato Zero – non dimenticatemiiii – che fa una sorta di paternale bonaria, un riassuntino delle esibizioni e un pronostico da parte dei PM del Processo. E ora ecco il risultato: passano alla finalissima i Bastard e Matteo!!!!!!!! Jury si classifica al terzo posto di X Factor 2. Il ragazzo pare prenderla bene, ma alle prime critiche reagisce con una leggera stizza.

Arrivano sul palco i vincitori della prima edizione di X Factor, spariti per un po’ di tempo e tornati ora (finalmente) con l’album di esordio: gli Aram Quartet. Il pericolo è il mio mestiere è il primo singolo dell’album, un brano orecchiabile e molto carino – anche se in un anno potevano preparare qualcosa che spaccasse di più – che viene però, stranamente, eseguito in playback. Come mai? Morgan si complimenta con loro, anche se durante l’esecuzione del brano non sembrava particolarmente emozionato, e tanti saluti agli Aram.

Riparte la gara, questa volta i Bastard hanno il codice 01 e Matteo il codice 02. Iniziano i The Bastard Sons of Dioniso che ripropongono forse la loro migliore esibizione, Contessa di Enrico Ruggeri. Una versione “bastarda” che avevamo già avuto modo di ascoltare e apprezzare nelle prime puntate.

Il cavallo di battaglia di Matteo Becucci è invece Ancora, ancora, ancora di Mina. E non possiamo proprio dirgli nulla. Eccezionale, seppure un po’ più emozionato della volta precedente.

Momento a cappella per entrambi: bravissimi i Bastard (inaspettatamente), una garanzia Matteo.

I due giudici fanno l’appello finale per i loro concorrenti e poi viene mostrata la storia di Bastard e Matteo all’interno di X Factor. Abbastanza commoventi entrambi, per una persona che ha seguito e amato X Factor fin dalla sua prima puntata. Il televoto viene chiuso e l’emozione è palpabile.

I pronostici della sala stampa prima della proclamazione:

L’annuncio del vincitore: per soli 16 voti di scarto, vince Matteo Becucci!

Complimenti a Matteo!

Riporto le considerazioni dei protagonisti rilasciate durante la conferenza stampa post-trasmissione:

Si parte con Francesco Facchinetti che esordisce dicendo che ha perso la scommessa sulla vittoria di Jury ed ora dovrà pagare pegno tornando a casa in mutande… Passa poi ai complimenti al vincitore Matteo, evidenziando come dopo anni di gavetta si meriti la vittoria. Aggiunge poi il conduttore:

E’ partito in salita anche con quella lite con Morgan, poi però ha avuto anche la soddisfazione di scalare la classifica di Itunes. Tutti e tre hanno dimostrando una grande forza, anche Jury che ha vissuto un periodo difficile con i ballottaggi delle scorse puntate per poi avere la forza di risollevarsi. Poi lui ha la caratteristica del comunicatore. I Bastard invece hanno dimostrato da subito il forte imprinting del vincitore. Hanno goduto di un ampio battage giornalistico, soprattutto ovviamente dei giornali della loro regione il trentino appunto. Abbiamo fortemente voluto che i nostri artisti cantassero un brano scritto da loro anche se avevamo avuto dei pezzi scritti da grandi autori. Ribadisco che nella semifinale nella puntata prima la differenza nei voti del pubblico erano davvero pochissimi.

I voti, conferma Francesco Facchinetti sono stati 16 che han fatto vincere Matteo su 500.000 arrivati. La lotta fra i nostri competitor: GF ed Amici, è stata dura, ma noi abbiamo messo sempre al primo posto la credibilità verso la musica. Questa cosa a mio giudizio è la più importante e quella che mi rende più orgoglioso di aver condotto questo programma. Ringrazio anche Raiuno per averci ospitati nella finale.

Queste le dichiarazioni di Matteo:

Io devo ringraziare tutti, il bilancio è molto positivo. Non pensavo di passare il provino, è difficile pensare che qualcuno possa investire su un cantante della mia età. Essere arrivato in fondo e vincere è una cosa fantastica, anche i miei colleghi hanno avuto una grande visibilità quindi alla fine sarà il mercato discografico a fare la differenza. Venerdì uscirà il mio disco e da stanotte è scaricabile su Itunes. Fare le cover per me non è stato mai un problema perché son pezzi che ho sempre cantato nelle mie serate. Una volta sono andato vicinissimo ad entrare nel festival di Sanremo, ma non andò bene. Ho fatto anche il corista di Sergio Caputo, ma nella vita evidentemente le cose accadono quando devono accadere e per me è accaduto a 38 anni. Dedico questa vittoria ad un mio amico che si chiamava Paco e che non c’è più.

Sentiamo i Bastard Sons of Dioniso:

Dice Jacopo che è felicissimo per il secondo posto. Stima moltissimo Matteo che si merita la vittoria e anche Jury con la sua passione per la musica, che alla fine ci ha uniti. Tutti hanno cercato di dare il meglio e alla fine credo che ognuno di noi ha avuto le stesse possibilità. Certo X factor ci ha dato grande visibilità ed avremmo dovuto fare 40 anni di concerti per arrivare ad avere questa popolarità.

Per finire, il terzo classificato Jury:


Quando ho capito che ero arrivato in finale non credevo di arrivare al primo posto, perché comunque mi sentivo il meno forte. Ringrazio anche la mia capitana Simona Ventura per tutto quello che mi ha dato e per aver creduto nel mio inedito insistendo molto sia con gli autori che con i produttori.

In bocca al lupo a tutti questi bravissimi artisti e arrivederci a settembre con X Factor 3!!!

Lascia un commento

0 Risposte a “Finale di X Factor: il vincitore a sorpresa è Matteo, per soli 16 voti in più rispetto ai Bastard! Cronaca della puntata del 19 aprile su Rai Uno, la conferenza stampa post-trasmissione, tutti i video”

  1. noooooooooooooooooo

    non è giusto dovevano vincere i bastardiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  2. grazie per il resoconto, al solito precisissimo

    Io non capisco come mai nessuno sembra apprezzare Yuri, è un ragazzo non solo dolcissimo ma con un evidente talento
    la sua canzone è davvero molto bella ed è un artista completo anche se la sua esperienza è ancora poca
    io tifavo per lui ma gli auguro tutto il bene del mondo fuori dalla trasmissione

  3. a me quei 16 voti convincono poco

    cmq che tristi gli aram che cantano in playback li aspetti un anno per vedere sto skifo

  4. il vincitore morale è Daniele Magro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  5. apparte la voce perfetta, Matteo non ha la simpatia, l’umilta, la semplicita, la voglia di imparare e la forza comunicativa dei bastard…forse hanno pensato che se perdeva anche questa oppotunità…addio!
    forza bastard primi secondi terzi a x factor….che importa sarete i più forti là fuori!!!!!!

  6. molto bello resoconto….
    ho perso la puntata ma con il tuo resoconto e come avela vista grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a