Domani 21/04/2009: 56 artisti in una canzone per aiutare la ricostruzione dell'Abruzzo, video

Da oggi alle 15.30, a un mese esatto dal giorno del terremoto che ha colpito l’Abruzzo, le radio inizieranno a trasmettere Domani 21/04/2009, la canzone nata per una istintiva e generosa iniziativa congiunta di Lorenzo Jovanotti, Mauro Pagani e Giuliano Sangiorgi dei Negramaro, con il supporto discografico di Caterina Caselli.

Il disco sarà invece disponibile a partire dal 15 maggio (ma è già prenotabile) e costerà solo 5 euro. Tutti gli incassi derivati dalle vendite del CD, dei file digitali e dall’incasso dei diritti d’autore per le canzoni trasmesse alla radio andranno a contribuire al progetto della ricostruzione del Conservatorio Casella e della sede del Teatro Stabile dell’Aquila.

La canzone è stata scritta da Mauro Pagani e registrata nel giro tre giorni proprio a partire dal 21 aprile citato nella data. Hanno partecipato ben 56 dei migliori artisti italiani provenienti dai generi più disparati: rock, melodico, rap.

Giorgia, Luciano Ligabue, Tiziano Ferro, Enrico Ruggeri, Gianni Morandi, Fabri Fibra, Albano Carrisi, Giusy Ferreri, Carmen Consoli, Zucchero, Franco Battiato, Manuel Agnelli, gli Elii, Gianluca Grignani, Antonello Venditti, Eugenio Finardi, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Elisa, Laura Pausini, Caparezza, Frankie Hi NRG, J AX – per citarne solo la metà. Brillano invece per la propria assenza De Gregori, Ramazzotti, Renato Zero, la Mannoia – ma non sappiamo abbastanza dei loro impegni o della loro vita, perciò sarebbe ingiusto giudicare.

La cosa curiosa è che ci sono più artisti che parole nella canzone.

Altro fatto insolito è che per una volta si sono messe da parte vere o presunte rivalità e gelosie e si è messo in atto un gesto di solidarietà concreta.

Gli artisti hanno fatto la loro parte usando il loro talento più prezioso e si può davvero dire che ognuno con una sola parola ci ha messo dentro un mondo.

Adesso tocca al pubblico dare il suo contributo.

Jovanotti, intervistato spiega: “Ci sarà una tracciabilità del denaro: andrà in un conto che resta congelato fino all’utilizzo. Ci auguriamo di farne tanti, di soldi, anche se una canzone non può ricostruire l’Abruzzo”.

fonte: solospettacolo

Lascia un commento

0 Risposte a “Domani 21/04/2009: 56 artisti in una canzone per aiutare la ricostruzione dell'Abruzzo, video”

  1. Com’è possibile che tra i tanti non citi giorgia?????? e metti giusy…. boh!

  2. chiedo venia, aggiungo subito

    …Altro fatto insolito è che per una volta si sono messe da parte vere o presunte rivalità e gelosie e si è messo in atto un gesto di solidarietà concreta.

    forse in definitiva questo è più importante di citare tutti e 56 gli artisti 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a