Terremoto ultim'ora: 293 le vittime, il 5 per mille per i terremotati, emergenza disabili, si cercano farmacisti volontari disposti a partire per le zone terremotate, Flavio Insinna tra gli sfollati, aggiornamenti

11 Aprile ore 18.35

Il 5 per mille potra’ essere destinato anche ai terremotati d’Abruzzo. ”Il Ministro dell’Economia e Finanze Giulio Tremonti – si legge in una nota di via XX settembre – ha attivato presso il ministero le procedure per introdurre il terremoto dell’Abruzzo nell’elenco delle causali di destinazione per il 5 per mille”.

11 Aprile ore 17.48

E’ stato appena recuperato il corpo del giovane di 17 anni dall’edificio di via XX Settembre di fronte alla Casa dello studente, luogo simbolo della tragedia d’Abruzzo. Era il figlio della donna il cui corpo e’ stato estratto stamattina dalle macerie dello stesso stabile, ed era anche l’ultima persona che mancava all’appello in quell’edificio. I vigili del fuoco hanno scavato incessantemente fino a qualche minuto fa. Non si arresta cosi’ il tragico bilancio dei morti del terremoto, che sale a 293.

11 Aprile ore 16.38

Discreto, umile, ma anche lui ha voluto essere presente al campo di piazza D’Armi per portare solidarieta’ alle persone e soprattutto ai bambini rimasti senza tetto. L’attore e conduttore Flavio Insinna questa volta i ‘pacchi’ li ha donati con il cuore. Non ha fatto pubblicita’, li ha lasciati altrove perche’ fossero distribuiti ai bambini.

11 Aprile ore 15.44

Possano avere difficoltà a muoversi liberamente, vedere, udire, comunicare e perfino a comprendere appieno, i disabili sono più fragili degli altri in condizioni di disagio,”tanto più se le condizioni sono di assoluta emergenza, come quelle che si stanno verificando, in questi giorni, nei territori colpiti dal terremoto”. A ricordalo, all’ADNKRONOS, è Giampiero Griffo, portavoce del Forum Italiano sulla Disabilità. Emblematico, ad esempio, è stato il caso di Eleonora, la giovane riminese sorda, rimasta sotto le macerie per 42 ore in seguito alla scossa sismica che ha distrutto il centro storico dell’Aquila. “I suoi soccorritori -sottolinea Griffo- cercavano di parlarle e attribuivano il silenzio in risposta a una condizione di shock”. “Al momento – spiega – non abbiamo dati certi sul numero di persone disabili presenti nelle zone terremotate, ma siamo in costante contatto con la Protezione Civile, che ha creato un’apposita casella di posta elettronica a cui ci si puo’ rivolgere: [email protected]”.

11 Aprile ore 15.24

“Di certo abbiamo il dovere di verificare se alcune palazzine siano davvero state costruite utilizzando sabbia marina, come ci viene segnalato da più parti. O in altri casi ancora senza ferro”. E’ quanto afferma in un’intervista a ‘La Repubblica’ il procuratore capo dell’Aquila Alfredo Rossini, parlando dell’inchiesta aperta dalla Procura sugli edifici crollati per il terremoto in Abruzzo e annunciando di essere pronto a sequestrare le macerie e ad avviare controlli sulla ricostruzione, contro il rischio di infiltrazioni della criminalità.

11 Aprile ore 15.06

Un minuto di silenzio e’ stato osservato su tutti i campi di serie A, prima dell’inizio delle partite della 31a giornata, in omaggio alle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Le squadre del massimo campionato sono scese in campo con il lutto al braccio.

11 Aprile ore 13.01

Giuseppe Mirandola torna nella sua casa di Pacentro, un paesino abbarbicato sulla montagna ancora innevata che domina la pianura di Sulmona, e all’ADNKRONOS esprime l’orgoglio che sua cugina, la cittadina onoraria e rockstar mondiale Madonna, abbia annunciato di voler donare la ragguardevole somma di mezzo milione di dollari per aiutare le popolazioni abruzzesi così duramente colpite dal terremoto.

11 Aprile ore 12.55

Le 500 uova pasquali fatte recapitare questa mattina da Benedetto XVI ai bambini senzatetto sono state precedute, nella giornata di ieri, da una donazione in denaro che la Curia diocesana, pur non dando cifre, definisce “veramente importante e in contanti”.

11 Aprile ore 11.23

Un dono personale di Benedetto XVI. Questa mattina alla chiesa di San Francesco a Pettino, sono arrivate 500 uova di Pasqua per i bambini del terremoto in Abruzzo. Il dono del Pontefice e’ giunto con la Gendarmeria vaticana in centinaia di scatoloni. Ad accogliere il dono del Santo Padre il vescovo de L’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari che ha spiegato: “Siamo grati al Papa per la sua grande vicinanza in questo momento drammatico. Anche questo -ha rimarcato l’ordinario del luogo- e’ un segno di vicinanza ai nostri bambini”. E ai cronisti che gli chiedevano quando Papa Ratzinger potrebbe visitare l’Abruzzo, monsignor Molinari ha risposto: “Stiamo vedendo. Qualcuno parla del 1 maggio, ma e’ tutto da verificare”.

11 Aprile ore 10.14

I Vigili del fuoco, che da giorni lavorano senza sosta nel tentativo di recuperare corpi e vite dopo il sisma che ha devastato l’Abruzzo, hanno appena estratto il corpo di una donna anziana dallo scavo di un edificio in via XX Settembre, di fronte alla Casa dello studente, luogo simbolo della tragedia del terremoto in Abruzzo. Nelle operazioni di scavo ieri sera erano stati ritrovati due corpi.

11 Aprile ore 10.10

“Non portatevi sull’Aquila, è teatro di operazioni. Lasciate le strade libere”. E’ l’appello che Franco Gabrielli, dal 7 aprile prefetto dell’Aquila lancia in una dichiarazione all’ADNKRONOS a tutti coloro che, “per turismo solidale o perché vogliono vedere di persona i luoghi del sisma”, alla vigilia della Pasqua intendono recarsi nella città abruzzese devastata dal terremoto.

11 Aprile ore 8.39

Ancora scosse di terremoto a L’Aquila. Una nuova scossa e’ stata registrata alle 7.39 con magnitudo 3.3 e le localita’ prossime all’epicentro sono: L’Aquila, Pizzoli e Fossa. Alle 5.14 era stata registrata un’altra scossa di magnitudo 2.9 con epicentro a L’Aquila, Pizzoli e Coppito.

11 Aprile ore 8.26

E’ proseguita per tutta la notte la verifica su una eventuale segnale di vita che era stato fiutato ieri dai cani tra le macerie di un’abitazione di via Gabriele D’Annunzio, a L’Aquila. Si continua a scavare ma dal cumulo di macerie causate dal sisma che ha messo in ginocchio l’Abruzzo, al momento non e’ emersa alcuna novita’.

11 Aprile ore 8.00

Iniziato il recupero della documentazione conservata presso l’Archivio di Stato dell’Aquila gravemente danneggiato dal sisma che ha colpito l’Abruzzo. Il terremoto del 6 aprile ha distrutto il palazzo della Prefettura del capoluogo abruzzese dove, al piano terra, ha la sua sede principale l’Archivio di Stato, che conserva fondi storici di rilievo, come pergamene, antichi catasti e l’Archivio storico del Comune dell’Aquila (Archivio Civico Aquilano), uno dei più importanti dell’Italia meridionale per l’antica autonomia e il rilevante ruolo politico ed economico svolto dalla città dal Medioevo all’età moderna.

11 Aprile ore 07.59

”Voglio tornare in Russia”. Un percorso costruito per mesi, forse anni, bruciato in venti secondi. E’ la storia di Ghennadi, un bimbo russo di 7 anni adottato da una famiglia dell’Aquila, che, dopo il trauma del terremoto, ha detto ai genitori adottivi di voler tornare nel suo Paese. ”Ora il bambino ha bisogno degli psicologi” dice il papà.

11 Aprile ore 07.56

Cercasi farmacisti volontari disposti a partire per le zone dell’Abruzzo piegate dalla furia del terremoto, per alternarsi con i colleghi delle farmacie comunali dell’Aquila. L’appello arriva da Assofarm, l’associazione che riunisce le farmacie comunali, che raccoglie la richiesta di supporto del dirigente amministrativo dell’azienda farmaceutica dell’Aquila.

10 Aprile ore 20.17

Con il recupero di un corpo dalle macerie di una struttura crollata a via XX Settembre a L’Aquila, il bilancio delle vittime del terremoto e’ salito a 290 morti.

10 Aprile ore 20.15

Non è da escludere la possibilità che ci sia ancora vita sotto le macerie dell’Aquila. “Le variabili sono molte e importanti, come l’età della persona, una sufficiente quantità di ossigeno, temperature climatiche abbastanza stabili, ma soprattutto se non ci sono lesioni o danni gravi all’organismo. In queste condizioni, è possibile che un essere umano sopravviva, anche in assenza di cibo e acqua, per 7-10 giorni”. Lo spiega all’Adnkronos Dario Manfellotto, presidente della Fadoi Lazio, federazione che riunisce i medici internisti ospedalieri, commentando la notizia della rilevazione, tra le macerie della città abruzzese, di movimenti che potrebbero far pensare a un sopravvissuto.

10 Aprile ore 18.00

Continuano senza sosta i grandi gesti di generosita’ da parte degli emigranti italiani in Canada. Come quello della famiglia Cortellucci, di origine abruzzese, che ha donato 125mila dollari per i terremotati.

10 Aprile ore 17.29

E’ stata di magnitudo di 2.9 della Scala Ritcher la nuova scossa di terremoto chiaramente avvertita nell’area de L’Aquila alle 17.07. L’epicentro, riferisce la Protezione civile, e’ situato tra il capoluogo abruzzese, Scoppito e Villa Grande.

10 Aprile ore 15.25

Totti e compagni vorrebbero regalare un asilo alle popolazioni colpite dal terremoto. Lo ha raccontato Luciano Spalletti, tecnico della Roma, che ha aperto la conferenza stampa alla vigilia del derby con un minuto di silenzio e poi si e’ soffermato a lungo sulla tragedia che ha colpito l’Abruzzo. “Sono immagini impietose, questa e’ una tragedia terribile che per molti purtroppo sara’ anche infinita. E’ una cosa che ci stringe il cuore, che ci fa sentire tutti piu’ vicini, collaborativi e umani. C’e’ la volonta’ di aiutare queste persone”, dice l’allenatore giallorosso.

10 Aprile ore 14.56

”Anch’io faro’ quello che si potra’ fare. E sono pronto ad offrire alcune delle mie case” a chi e’ stato colpito dal terremoto in Abruzzo e ha perso la casa. Silvio Berlusconi scambia alcune battute con i giornalisti nella sala della Protezione civile allestita all’interno della sede della Scuola della Guardia di finanza di Coppito, frazione de L’Aquila. Il presidente del Consiglio si dice pronto a mettere a disposizione degli sfollati alcune delle sue case.
”Stamattina ho sofferto davvero, e’ una cosa che non dimentichero’ mai. La sfilate di bare e’ stato uno spettacolo terribile. Ho provato un dolore veramente lacerante e lancinante”. Silvio Berlusconi si ferma a scambiare alcune battute con i giornalisti dopo una lunga visita alla sala operativa della Protezione civile allestita nella Scuola degli ispettori di Gdf di Coppito a L’Aquila.

10 Aprile ore 13.34

Si sono svolti questa mattina alle 11, alla presenza delle massime autorità dello Stato, i funerali solenni delle vittime del sisma che lunedì ha colpito l’Abruzzo.
La cerimonia ha preso il via con la lettura del messaggio inviato al vescovo dell’Aquila Giuseppe Molinari, da Papa Benedetto XVI tramite il suo segretario personale monsignor George Genswein. Benedetto XVI ha elogiato la grande onda di solidarietà che si è riversata sull’Abruzzo in seguito al devastante terremoto dei giorni scorsi. ”Ho notato – afferma il Papa – con favore il manifestarsi di una crescente onda di solidarietà grazie alla quale si sono venuti organizzando i primi soccorsi”. ”La Santa Sede intende fare la sua parte, unitamente alle parrocchie, agli istituti religiosi e alle aggregazioni laicali. Questo è il momento dell’impegno, in sintonia con gli organismi dello Stato, che già stanno lodevolmente operando – aggiunge nel suo messaggio il Pontefice -. Solo la solidarietà può consentire di superare prove così dolorose”.

A presiedere la cerimonia il segretario di Stato Vaticano cardinal Tarcisio Bertone. ”Con immensa pietà ci siamo stretti idealmente intorno alle tante vittime, strappate immaturamente ai loro familiari da una morte crudele, e alle tante famiglie rimaste senza case, privi di ogni cosa più cara”, ha rimarcato Bertone nell’omelia.

La cerimonia si è svolta nel grande piazzale della Scuola sovrintendenti della Guardia di finanza di Coppito. Qui sono state allineate le bare di 205 vittime del sisma mentre il bilancio complessivo è salito questa mattina a 289 morti. I congiunti delle persone decedute si sono stretti ai feretri per un ultimo saluto prima dei funerali. Ma sono le cinque piccole bare bianche di bambini sopra altrettanti feretri delle madri l’immagine che più di ogni altra simboleggia il venerdì di Passione della gente d’Abruzzo.

Dietro le transenne decine e decine di cameramen e fotografi, mentre un grande palco è stato allestito proprio di fronte alla lunga distesa di bare. Presenti anche le rappresentanze di tutti gli enti del volontariato e del soccorso che in questi giorni si sono prodigati per salvare vite umane dalla trappola delle macerie degli edifici crollati.

Numerose le autorità e gli esponenti politici che hanno assistito alla cerimonia. In prima fila il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano con accanto i presidenti del Senato Renato Schifani e della Camera Gianfranco Fini, il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, il ministro dell’Interno Roberto Maroni, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, che a stento ha trattenuto la commozione, l’ex presidente del Senato Franco Marini.

Dopo aver portato il suo conforto ai parenti delle vittime del sisma, Silvio Berlusconi si è spostato nel settore riservato alle autorità. Commosso, il premier si è asciugato qualche lacrima con il fazzoletto.

10 Aprile ore 11.04

Stanno per iniziare nella piazza d’Armi della Scuola della Guardia di finanza di Coppito, frazione de L’Aquila i funerali solenni per le vittime del terremoto in Abruzzo. Poco prima delle 11 e’ arrivato il Capo dello Stato Giorgio Napolitano. Ad accoglierlo Guido Bertolaso, capo della Protezione civile.
Ai solenni funerali delle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha scelto di prendere posto tra i parenti e non tra le autorita’.

10 Aprile ore 10.55

Il premier Silvio Berlusconi e’ arrivato a L’Aquila. Il presidente del Consiglio ha appena fatto ingresso nella piazza d’Armi della Scuola degli ispettori e sovrintendenti della Guardia di finanza di Coppito, frazione del capoluogo abruzzese, per partecipare ai funerali solenni delle vittime del sisma.
I presidenti di Senato e Camera, Renato Schifani e Gianfranco Fini sono arrivati a Coppito, frazione de L’Aquila, per partecipare ai funerali solenni delle vittime del terremoto in Abruzzo. Per il governo sono presenti il premier Silvio Berlusconi e il ministro dell’Interno Roberto Maroni. E’ atteso il capo dello Stato Giorgio Napolitano.

10 Aprile ore 10.52

Cinque piccole bare bianche di bambini sopra altrettanti feretri delle madri: questa l’immagine che piu’ di ogni altra simboleggia il venerdi’ di Passione della gente d’Abruzzo, convenuta presso la Scuola sovrintendenti della Guardia di finanza di Coppito per rendere l’ultimo saluto ai propri familiari deceduti per il terremoto. Le esequie verranno officiate tra breve dal cardinale segretario di Stato vaticano Tarcisio Bertone e dal vescovo de L’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari.

10 Aprile ore 10.49

Sono tanti i leader politici presenti ai funerali di Stato per le vittime del terremoto in Abruzzo. Tra i presenti il leader del Partito democratico Dario Franceschini accompagnato da Piero Fassino e Rosy Bindi. Per l’Udc c’e’ Lorenzo Cesa segretario del partito.

10 Aprile ore 10.41

Il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi e’ giunto alla Scuola ispettori e sovrintendenti della Guardia di Finanza per i funerali delle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo.

10 Aprile ore 10.32

Il numero delle vittime sale a 289, due donne sono morte a seguito delle ultime scosse. Si tratterebbe di una donna di 53 anni e di sua figlia di 18 anni. La scomparsa delle due sarebbe stata segnalata soltanto giovedì sera e dunque si è iniziato a scavare soltanto in nottata. Il decesso, secondo la Guardia di Finanza, è seguito alla forte scossa registrata giovedì alle 21.38. Le vittime erano entrate in casa per recuperare dei vestiti contravvenendo alle indicazioni della Protezione civile.

10 Aprile ore 10.15

I funerali solenni per le vittime del terremoto in Abruzzo saranno presieduti dal segretario di Stato vaticano cardinale Tarcisio Bertone, che celebrera’ il rito insieme al vescovo dell’Aquila, monsignor Giuseppe Molinari. Prima delle esequie, il cardinal Bertone si rechera’ a visitare un campo di accoglienza allestito per ospitare le persone rimaste senza una casa in seguito al sisma. In programma anche una visita a piazza Duomo e nei luoghi del centro cittadino maggiormente colpiti dalle scosse di questi giorni.

10 Aprile ore 10.03

Il cemento armato delle case dell’Aquila non ha retto perche’ non era fatto a regola d’arte. Conteneva al posto della sabbia cava quella di mare, che non costa niente ma che “oltre alle molte impurita’ e’ piena di cloruro di sodio”. E quei cloruri con il tempo si sono mangiati il ferro delle fondamenta. Lo ha dichiarato alla ‘Repubblica’ Paolo Clemente, ingegnere della task force Enea-Protezione civile al lavoro tra le macerie dell’Aquila.

10 Aprile ore 9.50

Centinaia di bare allineate sul piazzale della Scuola sovintendenti della Guardia di finanza di Coppito (L’Aquila) dove tra poco piu’ di un’ora e mezza saranno celebrate le esequie solenni delle vittime del terremoto in Abruzzo. I congiunti delle persone decedute per la furia del sisma si stringono ai feretri per un ultimo saluto prima dei funerali, mentre cominciano ad affluire verso la struttura delle Fiamme gialle le personalita’ istituzionali che prenderanno parte alla cerimonia.

10 Aprile ore 9.30

Nell’ambito dello sciame sismico in corso in provincia dell’Aquila, una nuova scossa e’ stata avvertita dalla popolazione. Le localita’ prossime all’epicentro sono Campotosto, Capitignano, Montereale. Lo riferisce la Protezione civile. Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento sismico e’ stato registrato alle 8.41 con magnitudo 3.0 . In precedenza, erano state registrate altre scosse. Alle 00.40, con magnitudo 3.6, in prossimita’ delle localita’ Pizzoli, Capitignano e Barete. Alle 5.22 con magnitudo 3.7, in prossimita’ delle localita’ Pizzoli, Capitignano, Barete. Alle 6.33, con magnitudo 3.3, in prossimita’ delle localita’ Barete e Pizzoli.

10 Aprile ore 7.50

Sulle reti Rai niente spot per il lutto nazionale.
I funerali saranno trasmessi in diretta televisiva.
La Rai, a cura del Tg1 a partire dalle 10.50 fino alle 13.25. Anche Canale 5 proporrà la diretta, a cura del Tg5, dalle 10.45 alle 13.30. Diretta integrale e in simulcast dalle 11.00 su Sky Tg24 e Sky Uno e speciale Tg La7 sui funerali dalle 10.20. La tradizionale diretta della Via Crucis in prima serata su Raiuno sarà preceduta da uno Speciale Venerdì Santo di Porta a Porta alle 20.30, dedicato al Calvario dell’Aquila, e seguita da Tv7, in onda alle 22.45 con David Sassoli in diretta dall’Aquila con testimonianze di sfollati e sopravissuti. Su Raidue, lunga diretta pomeridiana con L’Italia allo specchio, a partire dalle 14.00, dedicata al racconto del dolore e della speranza. Sempre su Raidue, lunedì 13 aprile, Insieme sul Due andrà in onda in diretta dalle 11.00 con in studio ospiti e testimoni della tragedia abruzzese.

10 Aprile ore 7.50

Tutto pronto per i Funerali di Stato che si terranno questa mattina alle 11.00.
Tra le 100 e le 150 le salme che questa mattina verranno disposte sul piazzale del cortile interno della Scuola della Guardia di Finanza all’Aquila per i funerali solenni. Il rito funebre sarà celebrato dall’arcivescovo metropolita del capoluogo abruzzese, mons.Giuseppe Molinari, e l’omelia sarà del segretario di Stato Vaticano, cardinale Tarcisio Bertone. Fino a ieri sera, risultavano una ottantina le salme già riconsegnate a familiari e parenti che hanno deciso di far svolgere altrove il rito funebre. Molte altre restituzioni di salme erano già in programma anche per oggi. E non ci saranno, poi, anche le salme per le quali non è stato ancora effettuato il riconoscimento.

10 Aprile ore 7.50

Il bollettino aggiornato:
287 vittime di cui 20 bambini
Tra i 20 e i 30 dispersi
I feriti sono circa 1600 di cui 179 in gravissime condizioni
Gli sfollati salgono a 29000, di cui oltre 17000 nelle tendopoli e il resto dislocatinegli alberghi
1500 militari, 2000 agenti delle forze dell’ordine, 3000 volontari stanno lavorando sul posto
Da lunedi si sono verificate oltre 1000 scosse

10 Aprile ore 5.22

Nuova scossa di magnitudo 3.7

09 Aprile ore 23.28

Sopralluogo a Campotosto
Proprio in uno dei centri dell’area aquilana indicata come epicentro dell’ultima forte scossa di terremoto registrata questa sera, Campotosto, la popolazione aveva chiesto alla protezione civile un sopralluogo, preoccupata dell’ abbassamento del livello dell’acqua nel lago del posto e, quindi, di eventuali perdite. Il sopralluogo fatto nel pomeriggio di ieri ha avuto esito negativo. Secondo la Protezione Civile non esiste alcun pericolo di perdite.

09 Aprile ore 23.15

Crolla una casa

In seguito all’ultima violenta scossa di terremoto è crollata un’abitazione in via Roma, nella zona centrale dell’Aquila. Lo si apprende da fonti dei carabinieri secondo cui si stanno eseguendo controlli per stabilire se vi fossero persone all’interno: ci sono infatti segnalazioni, tutte da verificare, in base alle quali la casa potrebbe essere stata occupata da due donne.

09 Aprile ore 22.00

Aggiornato il numero delle vittime accertate, che sale a 287

09 Aprile ore 21.40

La scossa di terremoto delle 21.40 ha avuto una magnitudo del 5.1 della scala Richter ed è stata avvertita in modo netto anche presso la caserma della Guardia di finanza di Coppito, dove domani si svolgeranno i solenni funerali delle vittime. Molti giornalisti e diversi agenti della Guardia di finanza si sono riversati nell’ampio piazzale al centro del complesso nel timore di nuovi crolli. La scossa è stata avvertita nettamente anche a Roma

09 Aprile ore 20.38

Silvio Berlusconi lascia la sua residenza di via del Plebiscito per una passeggiata per le vie del centro di Roma. Il presidente del Consiglio, impegnato a gestire l’emergenza in Abruzzo, si ferma a parlare con i cronisti. “Sono a pezzi, ho parlato con molte famiglie. Ho toccato con mano questa tragedia, e’ una cosa che da’ angoscia”, dice Berlusconi. Il premier poi conferma che “domani saro’ ai funerali insieme alle alte cariche istituzionali. Tutta l’Italia -assicura- sara’ rappresentata”. Berlusconi continua: “Sto lavorando senza sosta: quando lavori e sei impegnato nell’organizzazione, vai come una macchina. Ma poi quando ti fermi, pensi a quel dolore indicibile e viene l’angoscia”.

09 Aprile ore 19.49

E’ salito a 6 il numero delle vittime molisane del terremoto che ha colpito l’Abruzzo. I vigili del fuoco hanno infatti estratto dalle macerie il corpo senza vita di Michele Iavagnilo, il 28enne isernino che risiedeva in una delle zone piu’ colpite del sisma a L’Aquila. Sempre in mattinata era stato ritrovato il 24enne di Bojano (Campobasso) Elvio Romano.

09 Aprile ore 19.45

Il sindaco Massimo Cialente ha stabilito con un’ordinanza l’inagibilita’ dell’intero patrimonio edilizio pubblico e privato esistente sul territorio comunale dell’Aquila.

09 Aprile ore 19.36

Sospendere sino al 31 dicembre le rate per i prestiti e i mutui erogati dall’Inpdap agli iscritti e ai dipendenti dell’Istituto; sospendere sino alla stessa data il recupero dei debiti pensionistici gia’ notificati ai pensionati; dare priorita’ alla richiesta di avvio alle vacanze estive per i figli degli iscritti e dei dipendenti; erogare un sussidio straordinario ai dipendenti di 3.000 euro per l’inagibilita’ dell’abitazione di residenza. Sono questi i primi provvedimenti urgenti a favore delle popolazioni residenti nei Comuni dell’Abruzzo colpiti dal grave sisma che il Commissario Straordinario dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni, ha deliberato per cercare di contribuire ad alleviare gli enormi disagi degli iscritti e dei pensionati coinvolti nei tragici eventi di questi giorni.

09 Aprile ore 19.18

Presto sul sito della Regione Abruzzo saranno diffusi i nomi delle persone che sono morte nel terremoto che ha colpito l’Abruzzo. L’elenco delle vittime, provvisorio, sara’ diffuso in serata.

09 Aprile ore 18.49

I funerali che si svolgeranno domani nel grande piazzale della caserma della Guardia di finanza di Coppito per dare l’estremo saluto alle vittime del terremoto che ha colpito l’Abruzzo, potrebbero svolgersi con una cerimonia interreligiosa.

09 Aprile ore 17.50

Un’altra scossa di terremoto e’ stata avvertita alle ore 17.18 nei comuni di Fossa, San Panfilo d’Ocre e Sant’Eusanio Forconese. La magnitudo e’ stata di 3.2.

09 Aprile ore 17.44

Spacciandosi volontario di un’associazione e addirittura delegato dalla Protezione civile, raccoglieva denaro che, a suo dire, sarebbe stato devoluto in aiuto delle vittime del terremoto in Abruzzo. E’ successo a Vigna Clara, a Roma, dove lo sciacallo e’ stato smascherato e arrestato dagli agenti del Commissariato Ponte Milvio, diretto da Riccardo Buonocore, intervenuti dopo una segnalazione.

09 Aprile ore 16.59

Ha raggiunto magnitudo 2.5 della Scala Richter la scossa di terremoto avvertita all’Aquila alle 16;19. L’epicentro e’ stato localizzato tra il capoluogo abruzzese e il comune di Pietra Camela. Lo riferisce il Dipartimento della Protezione civile.

09 Aprile ore 16.26

Nuovo bilancio, 281 morti

Sono 281 le vittime finora accertate del terremoto in Abruzzo, di cui una ancora da identificare. Lo si è appreso dai carabinieri

09 Aprile ore 16.26

L’Universita’ degli Studi di L’Aquila ha ripreso la sua attivita’ accademica presso la sede di Coppito 1, Facolta’ di Scienze, dove sono stati attivati punti operativi di riferimento per i Corsi di Laurea. Il Senato Accademico si riunira’ il 15 aprile per decidere le modalita’ di ripresa in condizioni di sicurezza dell’attivita’ accademica in modo da poter rispondere alle esigenze didattiche degli studenti. E’ stato riattivato il sito web dell’Universita’ (www.univaq.it) dove e’ possibile ottenere informazioni anche tramite un indirizzo di posta elettronica.

09 Aprile ore 16.05

Il presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi non nasconde il suo pessimismo circa i tempi necessari per trovare una sistemazione definitiva alle persone attualmente ospitate nelle tendopoli e negli alberghi lungo la costa adriatica, dopo il terremoto che ha colpito la regione. Alla domanda specifica, Chiodi ha risposto: “Ci vorra’ del tempo. Sarebbe sleale se dicessi una data precisa, che invece non sono in grado di dire. Temo che il tempo dara’ piu’ lungo di quanto ci augureremmo”.

09 Aprile ore 16.02
Controlli antisciacallaggio, 32 identificati
Trentadue persone identificate e un centinaio di agenti impiegati sono i risultati dei controlli antisciacallaggio dalla Polizia di Stato nel corso della giornata di ieri. Gli agenti hanno effettuato dei pattugliamenti mirati nelle zone di Onna, Paganica, L’Aquila e Villa Sant’Angelo recuperando tra le anche 35 fucili e 6 pistole. I controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni con turni articolati sulle 24 ore

09 Aprile ore 15.49

Nuova scossa all’Aquila
Ennesima scossa di terremoto all’Aquila. Gli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia hanno registrato un sisma di magnitudo 3.6 alle 15.19. L’epicentro, ha reso noto la Protezione civile, è stato localizzato nei Comuni di Scoppito, Villagrande e Collimento

09 Aprile ore 15.28

Sfollati avranno 400 euro mensili
L’ordinanza approvata oggi dal governo concede un contributo per l’autonoma sistemazione alle famiglie sfollate fino a un massimo di 400 euro mensili, con un contributo aggiuntivo di ulteriori 100 euro a favore dei soggetti di età superiore ai 65 anni o diversamente abili
L’ordinanza approvata oggi dal governo prevede una indennità di 800 euro mensili a tutti i titolari di rapporti di attività commerciali, produttive, agricole, artigianali e simili, che hanno dovuto sospendere l’attività per gli eventi sismici. La predetta indennità viene riconosciuta anche ai collaboratori coordinati e continuativi in possesso dei requisiti di cui all’articolo 19, comma 2, del decreto legge 185 del 2008

09 Aprile ore 15.26

Pagamento bollette sospeso per due mesi
L’ordinanza, approvata oggi dal governo, prevede la sospesione per due mesi dei temini di pagamento delle fatture per la fornitura di energia elettrica e di gas e allo scadere di tale periodo potranno essere seguite nuove sospensioni d’intesa tra l’autorità per l’energia elettrica e il commissario delegato

09 Aprile ore 15.09

Tremonti chiede a banche rinvio mutui e riduzione costi
Il ministro dell’Economia, Giulio Tremonti, ha inviato all’Abi una lettera chiedendo di considerare, per le zone colpite dal terremoto dell’Aquila, le ipotesi di rinviare effettivamente le rate dei mutui e azzerare o ridurre i costi connessi alle operazioni bancarie

09 Aprile ore 14.56

Berlusconi, misure disposte nel decreto
Il premier ha sottolineato come siano state comunque disposte alcune misure, tra cui, ad esempio, la sospensione dei termini processuali, i termini per i pagamenti fiscali e, per quanto riguarda i lavoratori autonomi delle zone colpite, di quelli per previdenza e assistenza. Berlusconi ha aggiunto che è stata stabilita la possibilità di rinegoziazione dei mutui contratti con le banche; inoltre saranno sospesi i pagamenti per le bollette e sarà data ai farmacisti la possibilità di distribuire farmaci previsti dal servizio sanitario nazionale, anche senza ricetta

09 Aprile ore 14.43

Berlusconi, decreto legge dopo Pasqua
“Questa mattina abbiamo avviato la discussione sui provvedimenti da adottare. I ministri si recheranno in Abruzzo non per fare passarella ma per missioni operative. E’ in preparazione il decreto Abruzzo che vareremo dopo Pasqua. Stiamo facendo un primo elenco degli edifici agibili. Per fortuna funzionano bene le autostrade e la linea ferroviaria”

09 Aprile ore 14.37

Berlusconi, 279 vittime di cui 20 bambini
Sono 279 le vittime del terremoto in Abruzzo, 20 dei quali sono bambini e ragazzi al di sotto dei 16 anni. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa a palazzo Chigi, confermando che il numero dei feriti è di 1.500. “Il bilancio è grave – ha detto Berlusconi – ma poteva essere molto più grave per quello che è accaduto”. “Sono 17 i presidi sanitari, le aree di ricovero sono 41. Abbiamo assistito ventimila persone. Sono aumentate le forze in campo, ci sono 11662 soccorritori”, ha spiegato il premier, che operano “con grande coraggio e abnegazione”
“Le autostrade funzionano mentre ci sono ancora problemi per la provinciale 696 che è bloccata” ha detto Berlusconi nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del Consiglio dei ministri

09 Aprile ore 14.26

Domani i funerali in diretta tv
I funerali solenni delle vittime del terremoto in Abruzzo saranno seguiti in diretta da tutte le emittenti nazionali. La Rai trasmetterà, a cura del Tg1, a partire dalle 10.50, le esequie fino alle 13.25. La cerimonia si svolgerà nel cortile della caserma della Guardia di finanza, in località Coppitto. I telecronisti Rai saranno David Sassoli, Aldo Maria Valli ed Elisa Anzaldo, mentre Emma D’Aquino sarà tra la gente per raccogliere commenti e testimonianze. La trasmissione sarà sottotitolata alla pagina 777 di Televideo. Canale 5 proporrà la diretta dei funerali, a cura del Tg5, dalle 10.45 alle 13.30. Anche Sky Tg24 e Sky Uno trasmetteranno in diretta integrale e in simulcast le esequie. E lo speciale Tg La7 seguirà i funerali dalle 10.20

09 Aprile ore 14.16

Gelmini arrivata all’Aquila
Continuano senza sosta i sopralluoghi degli esponenti del Governo all’Aquila. Al Centro di coordinameno della Protezione Civile è apppena arrivato il ministro della Pubblica istruzione, Mariastella Gelmini. Dopo un ‘punto’ alla caserma della Guardia di Finanza, la Gelmini effettuerà un sopralluogo nelle scuole colpite dal sisma e alla Casa dello studente

09 Aprile ore 14.15

Residenti dell’Aquila devono denunciare posizione
Chiunque abbia la residenza all’Aquila e abbia lasciato la città deve comunicare al Comune la cosiddetta esistenza in vita, ai fini del censimento, recandosi al Comando di polizia municipale dell’Aquila (in via Edoardo Scarfoglio, 1), oppure delegando qualcuno che dovrà lasciare un recapito telefonico delle persone interessate. Questo, sia ai fini delle procedure per le pensioni sia per avere un quadro più preciso degli sfollati

09 Aprile ore 12.14

Appello Croce rossa: donare solo materiale nuovo

A tutti coloro che in queste ore stanno raccogliendo materiali e generi di prima necessità per le popolazioni colpite dal sisma, la Croce Rossa Italiana rivolge un appello “a donare solo materiale rigorosamente nuovo e confezionato”, specificando che “a differenza di quanto erroneamente riportato da numerosi organi di informazione, la Cri non accetta beni usati di qualsiasi genere” e invita ad attenersi alle indicazioni riportate sul sito dell’associazione: www.cri.it.

09 Aprile ore 11.17

”La Banca d’Italia ha deciso, quale primo intervento di solidarieta’ nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo, di versare la somma di un milione di euro alla Protezione Civile”. E’ quanto si legge in una nota di Bankitalia.

09 Aprile ore 11.12

Sotto le macerie teca con spoglie di Celestino V

La volta della basilica di Santa Maria di Collemaggio all’Aquila è crollata nel punto in cui si trova la teca che custodisce le spoglie di papa Celestino V, rimasta quindi sotto un cumulo di macerie. La reliquia del “papa del gran rifiuto” si salvò nel terremoto del 1703, quando venne giù il soffitto dell’edificio costruito nel 1287. Il sisma di lunedì scorso ha fatto precipitare la volta della chiesa romanica

09 Aprile ore 11.02

Napolitano: generosità straordinaria

“Sono qui per dovere e sentimento. Sono qui per ringraziarvi per tutto ciò che state facendo, uno sforzo di efficienza e di generosità straordinaria nell’ambito dell’organizzazione dello Stato e della mobilitazione dei cittadini” ha detto Giorgio Napolitano al termine dell’incontro con Bertolaso che ha illustrato la macchina dei soccorsi. Il capo dello Stato ha poi iniziato un sopralluogo sui luoghi più colpiti iniziando dalla casa dello studente nel centro storico dell’Aquila. La tappa successiva sarà la piccola frazione di Onna, il paese completamente distrutto dal sisma. Napolitano si recherà poi alla tendopoli di San Demetrio, allestita per accogliere 500 sfollati. La mattinata si concluderà con il ritorno alla caserma di Coppito dove dovrebbe svolgersi un incontro con la stampa

09 Aprile ore 10.15

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e’ arrivato alla Scuola ispettori della Guardia di Finanza di Coppito, a L’Aquila. In questo momento il Capo dello Stato sta rendendo omaggio alle vittime del terremoto che ha devastato l’Abruzzo nell’autorimessa adibita a obitorio. Subito dopo avra’ un primo briefing sull’emergenza.

09 Aprile ore 10.00

Non c’è tregua per i circa 18mila senza tetto ospitati nelle 31 tendopoli allestite all’Aquila e provincia. Anche la scorsa notte, la terra ha continuato a tremare.
Tre le scosse più forti, avvertite anche, oltre che in tutto l’Abruzzo, in gran parte del centro Italia, da Roma a Napoli.
Alle 0,55 la prima, di magnitudo 4.3; alle 2,52 quella più forte, di 5.2; alle 5.14 la terza, di magnitudo 4.6.
Ma il fronte del terremoto si sta spostando, e questo impensierisce i geologi: dalla scorsa notte l’epicentro si è spostato sulla direttrice più a nord L’Aquila-Pizzoli-Barete.
Le nuove scosse hanno causato nuovi crolli nel centro dell’Aquila e nelle zone già colpite, ma fortunatamente senza coinvolgere persone.
Con il passare delle ore, intanto, si affievoliscono sempre di più le speranze di non aggiungere altre bare a quella triste lista che conta ad oggi 278 morti accertati.
Sono infatti ormai trascorse più di 24 ore dall’ultimo salvataggio tra le macerie e siamo ad oltre 72 ore dalla tragedia: tempi che, statisticamente, lasciano poco sperare per quella decina di persone che figurano ancora nella lista dei dispersi.
Ieri, poco dopo la mezzanotte, sono stati trovati i corpi senza vita di due dei quattro giovani dati per dispersi nel crollo della Casa dello Studente, all’Aquila.ter

Lascia un commento

0 Risposte a “Terremoto ultim'ora: 293 le vittime, il 5 per mille per i terremotati, emergenza disabili, si cercano farmacisti volontari disposti a partire per le zone terremotate, Flavio Insinna tra gli sfollati, aggiornamenti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a