Terremoto in Abruzzo, magnitudo 5,8 scala Richter, si scava tra le macerie , video

Intorno alle 3.32 di stanotte un violentissimo terremoto ha colpito l’Abruzzo, con epicentro Paganica.

Al momento accertate 13 27 31 40 50 vittime, di cui 5 bambini, e migliaia di sfollati, ma si teme che questo numero sia tristemente destinato ad aumentare.

All’ospedale San Salvatore dell’Aquila sono morti quattro bambini coinvolti nel crollo della loro casa. I medici del pronto soccorso non hanno potuto fare nulla per salvarli.

Sono due le vittime a Fossa, un centro vicino al capoluogo aquilano.

Risultano, secondo quando spiega la Protezione Civile dell’Aquila, disperse otto persone a S.Demetrio dei Vestini e un ponte, sempre nella zona di Fossa sarebbe crollato su una autovettura non si sa se con persone dentro.

Sono molti gli edifici del centro storico dell’Aquila crollati.

Si teme che essendo la scossa più forte avvenuta in piena notte, con la popolazione nelle case, le vittime possano essere più numerose.

Sono state moltissime le persone che per la paura si sono riversate nelle strade.

Dalle prime informazioni risulta crollata parte della casa dello studente e non è escluso che sotto le macerie possano esserci delle persone.

È crollata completamente la cupola della chiesa delle Anime Sante nel centro storico della città. Anche la Cattedrale ha subito danni strutturali.

Per verifiche e controlli sui viadotti è stato chiuso il tratto autostradale della Roma-L’Aquila (A24) tra Valle del Salto e Assergi in entrambe le direzioni.

Sono quindicimila le utenze disalimentate nella provincia dell’Aquila.

Purtroppo qualcuno lo aveva previsto, ma non è stato completamente creduto.

Aveva ragione infatti Giampaolo Giuliani tecnico che fa ricerca ai Laboratori nazionali del Gran Sasso e che da anni sostiene di aver elaborato un metodo in grado di prevedere l’arrivo degli eventi sismici.

La sua previsione è stata errata solo per qualche giorni.

Infatti la notizia del terremoto, che nelle previsioni di Giuliani avrebbe dovuto essere «disastroso», ha scatenato tra domenica e lunedì una psicosi collettiva in Abruzzo ed era prevista nei giorni a cavallo del 2 aprile.

Un allarme che aveva provocato le ire di Bertolaso, il capo della Protezione Civile, che aveva attaccato «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false»
, chiedendo una punizione esemplare.

E così è stato: Giuliani, che basa le sue previsioni sull’analisi di un gas (il Radon) sprigionato dalla crosta terrestre e che ha costruito enormi cubi in piombo per monitorare il suolo, denunciato per procurato allarme, ora rischia di diventare l’unico in Italia ad aver previsto il disastroso terremoto di lunedì mattina.

TUTTI GLI AGGIORNAMENTI QUI

Lascia un commento

Una risposta a “Terremoto in Abruzzo, magnitudo 5,8 scala Richter, si scava tra le macerie , video”

  1. […] Terremoto in Abruzzo, magnitudo 5,8 scala Richter, si scava tra le macerie , video Intorno alle 3.32 di stanotte un violentissimo terremoto ha colpito l’Abruzzo, con epicentro Paganica. Al momento […] […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a