Quanto si può risparmiare grazie ai tagli alla spesa militare in Italia?

Mettiamola così.

Stiamo sopportando sacrifici grandissimi. Eppure esistono delle voci nel bilancio dello Stato che non vengono minimamente prese in considerazione per una loro riduzione.

La prima cosa che viene in mente sono sicuramente i costi della politica: quando si parla di quest’argomento però si è soliti concentrarsi unicamente sugli emolumenti dei parlamentari, sottovalutando i costi elefantiaci che l’apparato statale nel suo complesso comporta.

Ma tagliare queste spese sembra praticamente impossibile. Se da un lato lo Stato centrale ad esempio riduce i denari agli enti locali, dall’altra inserisce norme che consente loro di aumentare le addizionali, rendendo vano ogni tentativo di contenimento di spesa. Il dibattito è molto acceso e sta creando non poche tensioni sociali.

Eppure esiste un capitolo di spesa enorme che non viene mai neppure minimamente considerato come sacrificabile: la spesa militare.

Evidentemente le lobby in questo caso sono talmente tanto potenti da riuscire con facilità a dirottare l’attenzione altrove.

Ma quanto spende lo Stato Italia in armamenti?

E’ notizia che rimbalza da giorni sui quotidiani: l’Italia ha in corso una commessa per l’acquisto di 135 caccia F-35, per l’importo complessivo di 15 miliardi di euro.

Ma se pensate che sia l’unica, vi sbagliate, e di molto.

– Il programma per il Caccia Eurofighter (per il quale sono già stati spesi 13 miliardi), prevede un’ultimo obolo di circa 5 miliardi

– L’Italia sta per acquistare 100 nuovi elicotteri militari NH-90, per un totale di spesa di 4 miliardi

– L’Italia sta acquistando due sommergibili militari: costo 1 miliardo

– L’Italia ha acquistato 10 fregate “FREMM”: costo 5 miliardi

– L’Italia intende acquistare 8 aerei senza piloti: costo 1,3 miliardi

– Con il progetto “Forza Nec”, (di cui solo la stesura costa 650 milioni) l’Italia doterà le forze da terra e da sbarco di un sistema di digitalizzazione: costo previsto 12 miliardi

TOTALE 43,3 MILIARDI DI EURO DI SPESA MILITARE… senza contare tutti i costi delle varie missioni in essere e via discorrendo.

Giusto per avere un’idea di quello che si potrebbe fare con tutti questi soldi, oltre a sollevare di impegni fiscali le famiglie italiane, si consideri che con il costo di un solo Caccia F-35 (124 milioni) si possono realizzare 183 asili nido. Con la cifra spesa per acquistare 10 F-35 si potrebbero installare impianti fotovoltaici per circa 80.000 famiglie. 

Viene inevitabilmente da chiedersi PERCHE’ queste spese non vengono toccate. Per nulla.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a