Terremoto: il TG1 si vanta in diretta dei dati di share, il pubblico insorge, ma sul sito del TG1 non appaiono scuse ma inviti a smettere di mandare mail di protesta, BOICOTTIAMO IL TG1!

Questa edizione delle 13.30 del TG1 ormai è tristemente famosa a causa dello sconcertante sbandieramento sui dati di ascolto parlando del disastroso terremoto abruzzese.

In molti sono rimasti indignati da quanto è successo, me compresa, e hanno raccolto l’invito di tanti siti, tra qui quello di Davide Maggio, a scrivere mail di protesta direttamente al sito del TG1.

Sarebbero bastate delle scuse, e invece ieri appare sul sito questa scritta in rosso, poi prontamente cancellata:

In sostanza chiedono di smetterla di intasare la casella email, “che serve per segnalazioni”, dicono di aver “recepito il messaggio” ma cortesemente di piantarla qua: non una scusa, non una parola che lascia spazio alla redenzione, niente di niente, nè sul sito nè tantomeno in diretta tv.

Cito testualmente dal sito DG:

Qualcuno,nel passato, ci ha insegnato che diventa notizia quell’evento degno di passare alla storia: oggi, in questa situazione, diventa notizia il dato di ascolto, diventa notizia la voce strozzata di una madre o un padre che scrive il numero del suo cellulare sulla maglietta del figlio per non perderlo tra le tende.

Lo ripetiamo: anche questa è notizia ma non si può pensare di creare l’evento solo basandosi sul pietismo e sul’emozionalità. Bisogna ragionare e, laddove ci sia il bisogno, chiedere scusa se si commettono errori.

Il Tg1 non lo fa e anzi persevera; e con lui persevera tutta l’informazione spettacolo, tutti quei giornalisti che si preoccupano di bussare sui vetri delle macchine dove dormono i terremotati per sentire il loro parere, che si preoccupano di raccontare cosa è successo all’orsacchiotto di un bambino di cui potrebbe non sapersi più niente.

Io queste scuse me le aspetto, come mi aspetto che l’Ordine dei Giornalisti e gli organi preposti intervengano.

E trovo indegno che un organo di stampa nazionale pubblica si permetta di zittire con parole tipo quelle in rosso qua sopra chi si oppone, al posto di chinare la testa di fronte ad una speculazione vergognosa.

BOICOTTIAMO IL TG1!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

0 Risposte a “Terremoto: il TG1 si vanta in diretta dei dati di share, il pubblico insorge, ma sul sito del TG1 non appaiono scuse ma inviti a smettere di mandare mail di protesta, BOICOTTIAMO IL TG1!”

  1. Questi qui sono semplicemente degli imbecilli…non serve dire altro.
    Ne ho parlato anche io nel mio blog generalista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a