I pirati attaccano una nave da crociera italiana nell'oceano indiano!

Ancora paura per gli attacchi dei pirati nell’Oceano. Questa volta è stata presa di mira la nave italiana da crociera Melody della Msc Crociere, attaccata in pieno Oceano, a 180 miglia dalle Seychelles, da cui era partita, e a 600 miglia dalle coste somale. A bordo della nave, secondo quanto ha riferito il comandante Pinto, ci sono 134 italiani, di cui 39 passeggeri e 95 membri dell’equipaggio.

Il comandante ha raccontato di essere riuscito a sottrarsi all’attacco, condotto da sei uomini su una imbarcazione leggera, compiendo manovre evasive. La sicurezza di bordo ha anche risposto al fuoco dei pirati, armati di kalashnikov. L’episodio è avvenuto alle 21:35 ora italiana. E’ pertanto ovvio, rileva il comandante Ciro Pinto, che i pirati che si trovavano su un gommone avevano l’appoggio di una nave che si trovava nella zona. I pirati erano sei ed hanno tentato l’abbordaggio da uno Zodiac che ha una velocità molto maggiore della Melody.

E’ stato pertanto impossibile evitare che raggiungessero la nave. Il servizio di sicurezza è però intervenuto con efficacia non appena gli assalitori, che hanno sparato raffiche intimidatorie in aria ed anche alcuni colpi contro la fiancata della nave, hanno tentato di salire a bordo con una scaletta. Le armi in dotazione alla nave, pistole normalmente tenute in cassaforte sotto la doppia responsabilità del capo della sicurezza e del comandante in seconda. sono state usate al momento dell’assalto. Si è fatto ricorso anche agli idranti anti-incendio e ad altre azioni di disturbo, in particolare fare rollare la nave, in modo da rendere troppo pericoloso per i pirati l’abbortdaggio.

La Melody ha riportato solo lievi danni. alcuni fori di proiettile nella fiancata, alcuni vetri rotti, una lancia di salvataggio colpita. Quanto ai passeggeri, nulla di grave, ma solo l’inevitabile panico al momento cruciale dell’attacco e qualche escoriazione riportata da chi, nella fretta di tornare in cabina, ha inciampato ed è caduto.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a