I Coldplay accusati di plagio, di nuovo! Confronto in video… a voi le conclusioni…

I Coldplay sono certamente uno dei gruppi più famosi a livello mondiale, ma hanno anche lo strano record di accuse per plagio.

E così l’intervista rilasciata da Chris Martin, leader della band, nel 2005 a Rolling Stone diventa profetica: “siamo assolutamente bravi, ma non si può dire che siamo originali. Credo siamo plagiatori incredibilmente bravi”.

Il primo caso conosciuto a livello mondiale risale a giugno 2008. Una giovane band indipendente americana, iCreaky Boards, accusa i Coldplay di “essersi ispirati” un po’ troppo al loro brano “The Songs I Didn’t Write”.

L’ultimo singolo dei Coldplay, “Viva La Vida”, pare molto simile a “The Songs I Didn’t Write”. La band plagiata (o presunta tale) racconta: “Ci siamo esibiti al CMJ festival 2007 a New York, e abbiamo visto con stupore Chris Martin tra il pubblico. Ci è sembrato che apprezzasse le nostre canzoni… forse un po’ troppo!”.

Gli stessi Creaky Boards hanno messo online un video con il confrontro tra il loro brano e quello dei Coldplay (usato nella pubblicità di iTunes). La band inglese ribatte alle accuse: “Ma quale plagio? La nostra canzone è stata scritta sei messi prima di quel concerto”.

Giudicate voi:

A dicembre 2008, altra accusa di plagio, questa volta da parte di Joe Satriani.

Alla fine i Coldplay hanno risposto sul loro sito Internet alle accuse di plagio rivoltegli contro dall’artista americano Joe Satriani, che li accusava di aver copiato, per il brano “Viva La Vida”, il suo pezzo strumentale “If I Could Fly” del 2004. “Se ci sono delle similitudini tra le nostre due canzoni, si tratta di pure coincidenze”, hanno detto Chris Martin e soci.

Satriani, uno dei più grandi chitarristi viventi, aveva inoltrato una causa al tribunale di Los Angeles sostenendo che l’ultima hit del Coldplay “Viva La Vida” presenta “sostanziali parti originali” del suo pezzo strumentale “If I Could Fly”. Il giudice ha archiviato il caso, ma io resto scettica sull’originalità dei Coldplay:

Ma non è finita qua.

E’ notizia di oggi che i Coldplay sono stati nuovamente accusati di plagio.

Yusuf Islam, più conosciuto come Cat Stevens, accusa i Coldplay di aver copiato il suo pezzo, “Foreigner suite”.

“E’ stato detto che i Coldplay hanno rubato la melodia di Viva la Vida da Joe Satriani, ma, se ascoltate bene, in realtà è mia. E’ Foreigner Suite”.

Con queste dichiarazioni Cat Stevens riapre la diatriba.

La band per il momento si trincera dietro un politico “no comment”. Forse Chris Martin aveva già parlato troppo in passato.

Ascoltiamole, uguali uguali…

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a