Il luogo perfetto dove vivere: il castello di Takeda

Si, sarebbe proprio il luogo perfetto dove vivere: il castello di Takeda.

Il Giappone è famoso per i suoi castelli, la maggior parte dei quali fu costruita nel XVI secolo come luoghi strategici durante l’epoca Sengoku (periodo degli stati belligeranti): un periodo di vasta crisi politica che il Giappone dovette fronteggiare dal 1478 al 1605; un’epoca in cui il Giappone era diviso in tanti piccoli feudiche erano in costante guerra tra loro. 

Quando ho visto le immagini di quello di Takeda ne sono rimasta estremamente affascinata: sembra un luogo da favola.

Un castello conosciuto non per le use altissime mura di pietra o per il suo tetto dalle tegole dorate…ma per la totale mancanza degli stessi, infatti di esso non è rimasto che il perimetro della base delle mura!

Costruito nel 1441, il Castello di Takeda – o ciò che ne rimane – è situato sulla cima di una montagna alta 335 metri, per questo è chiamato “Castello nel cielo”: imperdibile meta per i grandi fan del film Laputa – Castello nel cielo, a sole 3 ore di treno da Kyoto.

Qual’è la sua peculiarità?

Nonostante ne restino solo le rovine, il castello viene definitio il “Machu Picchu del Giappone”, ed è diventata grande meta turistica negli ultimi tempi.

In molte stagioni le nuvole si accumulano appena al di sotto della vetta del colle, dando così l’impressione che il castello galleggi in aria.

Per una sognatrice incallita come me, vivere sulle nuvole sarebbe perfetto.

Per chi volesse visitarlo, ecco la posizione esatta e altre immagini del castello su Google Maps.

Buoni sogni a tutti!

 

 

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a