La giornata della memoria contro i negazionisti. Vi macchiate dello stesso crimine.

Avevo 15 anni, e la scuola che frequentavo decise di portarci in visita a Mauthausen.

Ho visto i forni a gas, quelli crematori, gli esperimenti fatti sui gemelli, la montagna di capsule d’oro di copertura per i denti.

Un registratore con una voce ci accompagnava nella nostra visita: pochi furono coloro che riuscirono a trattenere la lacrime.

La visita finì di fronte ad una scalinata che partiva da una cava di marmo, sembrava un abisso, e noi tutti vedemmo coloro che furono costretti a fare scalino su scalino per portare in alto un pezzo di marmo.

Non ho più dimenticato quello che ho visto, al punto che da allora mi spinsi a leggere qualsiasi libro sul genocidio, fino al coinvolgimento di IBM per trovare sistematicamente gli ebrei, ed a quello del Vaticano, vergognosamente complice della fuga dei criminali nazisti.

Ogni anno il giorno della Memoria.

Ed è giusto, se fosse una preghiera comune per coloro che sono stati torturati a morte.

Invece troppo spesso si trasforma in una battaglia assurda tra chi vuole che un simile sterminio non accada mai più, e chi ha il coraggio di negarlo, a partire dai tedeschi.

Ebbene, a questi ultimi auguro di passare una sola settimana in un campo di concentramento. E di vergognarsi per ciò che pensano.

Che Dio abbia in gloria sempre le vittime dell’Olocausto.

 

« Considerate se questo è un uomo
Che lavora nel fango
Che non conosce pace
Che lotta per mezzo pane
Che muore per un sì o per un no. »

(cit. Primo Levi)

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a