Aconcagua: Federico Campanini lasciato morire? Il video.

Il padre di Federico Campanini, l’italoargentino 31enne morto assieme a una 38enne italiana, lo scorso mese sulle Ande, ha pubblicato su Internet un filmato con le scene del fallito tentativo di salvataggio. L’uomo sarebbe stato insultato e abbandonato

Fu abbandonato, maltrattato e lasciato morire a oltre seimila metri di quota: e a testimoniare l’accusa c’è anche un video con le drammatiche immagini.

Il padre di Federico Campanini, la guida italoargentina 31enne morta lo scorso mese sulle Ande,ha pubblicato su Internet un filmato con le scene del fallito tentativo di salvataggio.

Nell’escursione in cui perse la vita Campanini, morì anche una 38enne italiana, Elena Senin, che faceva parte della spedizione di cinque persone verso la vetta di Aconcagua, la montagna più alta della Cordigliera.

Nel video, girato prima della morte del ragazzo, si vede un soccorritore che rivolto verso la videocamera dice: “Non si muove, ho chiesto l’autorizzazione al giudice (per abbandonarlo)”.

Nell’immagine successiva l’obiettivo inquadra i soccorritori che tentano di rimettere in piedi il ragazzo: “Alzati idiota”, urla uno degli uomini intorno a lui, “muoviti dannazione”, e di nuovo insulti.

Alla fine del video i soccorritori si allontanano lasciando Federico a terra: non è chiaro se fosse ancora vivo.

Il padre della guida, dopo aver pubblicato il filmato, ha fatto sapere di aver denunciato i soccoritori, accusandoli di aver abbandonato il figlio: “Andarono a cercare un cadavere e trovarono una persona ancora viva”, ha sottolineato.

Il ragazzo fu dichiarato morto nella notte dell’8 gennaio per embolia polmonare, ipotermia e disidratazione, dopo essere rimasto coinvolto, con il suo gruppo, in una tempesta di neve.

fonte: Quotidiano.net

Questo è il video trasmesso dalla tv argentina.

Vi avviso, è davvero sconvolgente.


Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a