Un'altra violenta scossa in Abruzzo causa crolli e vittime, la Procura indaga

La scossa di terremoto delle 19.42 avrebbe provocato altre vittime, con certezza una nella frazione Santa Rufina di Roio. Nuovi crolli sono stati segnalati un pò dappertutto nei centri vicino all’Aquila.
Una nuova scossa di terremoto ha colpito la martoriata terra d’Abruzzo. La scossa è durata diversi secondi ed è stata avvertita anche lontano dall’epicentro del sisma della notte tra domenica e lunedì. La forte e prolungata scossa di terremoto avvertita poco fa ha causato un ulteriore crollo della Chiesa delle Anime Sante in piazza Duomo all’Aquila. La cupola della chiesa era parzialmente crollata nel sisma della notte tra domenica e lunedì. Una nuvola di polvere è stata vista levarsi da via XX Settembre, dove si trovavano al lavoro i soccorritori.
Vengono segnalati crolli di edifici anche in diversi paesi del circondario dell’Aquila, in particolare nelle frazioni di Picenze, Petogna e Villa di Barisciano dove si sono viste nuvole di polvere levarsi dai paesi.
Il sisma è stata avvertita poco fa a Roma, nelle zone centrali. Stamani un’altra scossa era stata percepita in alcuni quartiere della capitale.

L’AQUILA, CROLLA UNA PALAZZINA La forte scossa delle 19.42 ha fatto crollare la palazzina dove erano sistemati i serbatoi idrici che si trovava nei pressi della stazione ferroviaria dell’Aquila. Lo ha reso noto un portavoce di Trenitalia. La palazzina era già stata danneggiata dal terremoto della notte tra domenica e lunedì e dichiarata pericolante.

PROTEZIONE CIVILE: SCOSSA MAGNITUDO 5.3 La Protezione civile ha precisato che la scossa sismica di questa sera nell’Aquilano è stata di magnitudo 5.3 e si è verificata alle 19.42. L’epicentro è stato localizzato nella zona compresa tra San panfilo d’Ocre, Fossa, S. Eusanio e Forcenese.

PANICO A ROMA SUD EST Tanta paura in zona Tor de’ Schiavi per la nuova scossa di terremoto avvertita poco prima delle 20, anche nei piani bassi delle abitazioni. Molte le persone che si sono riversate in strada. «Ho preso il telefono e i soldi e sono scappata via» dice la signora Anna. «Mi è sembrata più forte di quella dell’altra notte – dice Francesca, una studentessa di 20 anni – Ero seduta in cucina e il tavolo ha cominciato a ballare, la sedia tremava». Ai gruppi di persone ferme agli angoli delle strade si avvicina altra gente che era in macchina o in strada e che non si è accorta di nulla. «È durato tanto – dice un ragazzo – stavo vedendo la televisione, pensavo fosse solo una mia impressione, poi il rumore delle porte che sbattevano e il lampadario che ha cominciato a muoversi forte da una parte all’altra».

GENTE IN STRADA NEL VITERBESE È stata avvertita in tutta la provincia di Viterbo la scossa di terremoto delle 19.50. Molte persone, impaurite, sono scese in strada. Decine di chiamate sono giunte al centralino dei vigili del fuoco. Nessun danno è stato finora segnalato.

SCOSSA AVVERTITA IN CAMPANIA La nuova scossa di terremoto con epicentro l’Abruzzo è stata avvertita anche in una vasta zona della Campania. Secondo l’Osservatorio Vesuviano si tratterebbe della replica più forte dopo il terremoto che la scorsa notte ha devastato alcuni comuni della provincia di L’Aquila. Il sisma è stato avvertito in molte zone di Napoli, specie ai piani alti dei palazzi. Molte le chiamate dei cittadini alla sala operativa dell’Osservatorio vesuviano e a quella dei vigili del fuoco. Il movimento tellurico in Campania è valutato del quarto grado della scala Mercalli.

Sul sisma indaga per disastro e omicidio colposo la procura dell’Aquila che ha aperto un fascicolo contro ignoti.
L’apertura dell’inchiesta costituisce un atto dovuto.

Lascia un commento

Una risposta a “Un'altra violenta scossa in Abruzzo causa crolli e vittime, la Procura indaga”

  1. Quello che è accaduto in questi giorni è davvero un evento che gli abitanti abruzzesi ricorderanno a lungo ma purtroppo gli italiani e i media ritorneranno a parlare di delitti o fatti attuali come è giusto che sia. Anche noi nel nostro piccolo vogliamo aiutare queste persone e cercare di non dimenticarle mai. La nostra iniziativa è donare un alta percentuale del nostro ricavato a MediaFriends che si occuperà di aiutare queste persone. Se vi interessa l’iniziativa e volete contribuire basta semplicemente una piccola e simbolica donazione che salverà tantissime persone.
    Se sei interessato leggi l’articolo dell’iniziativa: http://www.webmatsolution.com/home/85.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a