Tutti pazzi per la dieta via e-mail!

L’ultima trovata per aiutare chi fa un lavoro sedentario e si ritrova sovrappeso o obeso? Un programma che usa messaggi via e-mail per incoraggiare gli impiegati a seguire stili di vita salutari e diete bilanciate. Ed è una trovata che funziona, a quanto sostiene uno studio pubblicato dall’American Journal of Preventive Medicine.

I ricercatori della Kaiser Permanente di Oakland hanno monitorato per 16 settimane i 787 dipendenti di un’azienda di Oakland. Quelli che partecipavano al programma di e-mail educazionali sull’alimentazione in media dedicavano 30 minuti a settimana più degli altri a un moderato esercizio fisico e 12,5 minuti settimanali più degli altri a esercizio fisico intenso. A tavola, il gruppo di impiegati ‘catechizzato’ per e-mail tendeva a consumare più frutta e verdura e meno alimenti ricchi di acidi grassi trans.

“Il messaggio è che questo metodo di intervento sulle persone a rischio-obesità è efficace e dal costo quasi zero”, spiega Barbara Sternfeld, leader del team di ricercatori. “La chiave del successo sta forse nel fatto che gli obiettivi vengono percepiti come personalizzati, e il rapporto assiduo”.

Il programma e-mail testato si chiama ALIVE, e permette a chi aderisce di scegliere una tra tre aree di intervento: mangiare meno grassi e carboidrati, mangiare più frutta e verdura, fare più esercizio fisico. Dopo rapidi questionari che indagano sugli stili di vita, i partecipanti ricevono e-mail con piccoli traguardi giornalieri e settimanali da raggiungere.

Sembra la scoperta del secolo: per dimagrire basta ricevere una mail.

Io ci ho provato, in previsione della fatidica prova bikini, anche se nel mio caso sarebbe più opportuno parlare di prova scafandro.

Comunque sia, in Italia siamo forse meno organizzati ma certo non meno creativi.

Ed infatti esiste un sito, www.buonipropositi.com, che funge più o meno allo scopo: tu scrivi il tuo buon proposito, lui ti manda un remainder via mail, riportandoti il tuo obiettivo.

Esiste addirittura una classifica sui più quotati propositi: al primo posto fare ginnastica, al secondo uscire prima dall’ufficio, al terzo mangiare meno dolci, al quarto prenotare le vacanze per tempo, al quinto perdere peso prima dell’estate.

Non ci crederete, ma io li ho sottoscritti tutti, perchè sono assolutamente legati da un filo più che logico: voglio dimagrire entro l’estate, quindi mi conviene prenotare le vacanze in anticipo per fissare l’obiettivo, che posso raggiungere evitando di mangiare un barattolo di nutella al giorno, ma devo anche imparare a sgattaiolare dal lavoro, per andare a fare un po’ di ginnastica, non importa se in palestra o… ehm… in camera.

Fila, no?

Ebbene, cinque mail al giorno che ti ricordano gli impegni che ti sei presa.

Funziona?

Mah… potrebbe anche.

Non fosse che questi reminder si perdono nelle circa 300 mail fuffa giornaliere che ti propongono finto viagra, finti soldi, finta amicizia, finti conti correnti, finte vincite, finti lavori… inevitabile che finisca in due modi: o nel cestino senza passare dal via, oppure per associazione di idee diventano finti buoni propositi.

Alla fine, ho sottoscritto anche il sesto e ultimo buon proposito: cancellare i primi cinque.

Sono soddisfatta, con questo ho mantenuto immediatamente l’impegno preso.

Il sunto: evviva la dieta mediterranea e le donne mediterranee!!!!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a