Terremoto in Abruzzo: George Clooney all'inaugurazione di una tenda-cinema, per non dimenticare

George Clooney e il Premio Nobel per la Pace Betty Williams, in collaborazione con il Segretariato Permanente dei Summit dei Premi Nobel per la Pace, la Twentieth Century Fox e l’Associazione culturale ‘Arti e Spettacolo’, inaugurano giovedì prossimo alle 18 all’Aquila un cinema/struttura multiuso permanente nella tendopoli di San Demetrio. All’evento parteciperà anche Walter Veltroni, copresidente del Segretariato Permanente dei Summit dei Premi Nobel per la Pace.

All’inaugurazione seguirà la proiezione di alcune scene del film di Wes Anderson ancora in lavorazione ‘Fantastic Mr Fox’. ‘Fantastic Mr Fox’ è un film animato, diretto da Anderson e basato sul grande classico di Roald Dahl. Il film, interpretato dalle voci di George Clooney, Meryl Streep, Bill Murray e Jason Schwartzman, è una storia di animali selvatici, tunnel sotterranei, esplosioni, roghi, una volpe incredibilmente furba e tre dei più cattivi, più brutti e più perfidi contadini che abbiate mai visto. Inoltre, verrà presentata in anteprima la versione italiana del film ‘L’era glaciale 3‘.

Clooney, nominato anni fa Ambasciatore di Pace dell’Onu, visiterà i luoghi del disastro e incontrerà alcuni rappresentanti delle comunità colpite dal terremoto. Visiterà inoltre la tendopoli di San Demetrio, una delle prime ad essere allestite dopo il sisma dello scorso aprile. Il progetto è stato ideato da alcuni terremotati, con l’aiuto dell’associazione culturale ‘Arti e Spettacolo’, che ha deciso di promuovere l’informazione e le attività culturali, come motore per la rinascita. Alla tendopoli di San Demetrio, l’associazione culturale ‘Arti e Spettacolo’ ha organizzato la visione di film, corsi per giovani e per adulti e attività estive, in collaborazione con il Distretto Scolastico e la Comunità Montana Sirentina.

All’interno della struttura è stata aperta anche la Music School, per i ragazzi di San Demetrio, con la partecipazione dell’associazione ‘Icarus’. Il Comune di San Demetrio restaurerà il municipio, dove l’associazione culturale ‘Arti e Spettacolo’ creerà una biblioteca. In seguito all’iniziativa ‘Sfollati News’, un giornale gestito dagli studenti, arriverà ‘Zeronove’, un giornale che è stato appena lanciato, prodotto dai bambini di San Demetrio.

La Nobel for Peace Hall verrà utilizzata per le attività che l’associazione culturale ‘Arti e Spettacolo’ organizzerà nel settore dell’arte, della cultura e dello spettacolo (spettacoli, film, seminari, mostre, ospitalità degli artisti, laboratori di arte, corsi estivi per studenti stranieri), in collaborazione con il Comune di San Demetrio. Il progetto punta a rendere la Hall un polo culturale d’eccellenza per le arti e lo spettacolo e a riportare la normalita’ nella vita delle famiglie colpite dal disastro.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a