Scienza: gli spermatozoi annusano e seguono i profumi, allo studio un contraccettivo completamente naturale

La notizia è questa: il naso non e’ il solo organo dell’odorato, anche gli spermatozoi ‘annusano’. Il profumo di mughetto per esempio ne favorisce la mobilita’.

A dirlo e’ il tedesco Hanns Hatt, tra i piu’ grandi specialisti mondiali dell’odorato, che ha appena pubblicato in Francia per le edizioni del Cnrs, il Centro nazionale di ricerca e statistica, un libro dal titolo ‘La chimica dell’amore’.

Secondo Hatt ”le ricerche sull’odorato aprono prospettive terapeutiche immense”, tant’e’ che l’odore della violetta potrebbe rallentare la divisione delle cellule tumorali se iniettato nella prostata.

Invece un odore a cui Hatt sta lavorando potrebbe ottenere gli stessi effetti curativi di dieci Valium mentre quello di arancia vaporizzato dietro le orecchie di un uomo favorisce il sonno ed e’ equivalente alla compagnia di una donna.

Lo specialista non esclude che un certo profumo potrebbe servire da contraccettivo sicuro e naturale.

Tra le sue scoperte descritte nel libro c’e’ il fatto che gli spermatozoi si muovono in base agli odori: due ricettori situati sotto la loro testa reagiscono all’odore del mughetto e alle essenze fruttate. Non e’ impensabile, per Hatt, immaginare che impendendo agli spermatozoi di ‘sentire’ se ne ridurrebbe la mobilita’.

Ma questi poveri spermatozoi, non possono mai stare tranquilli!

Facciamo il punto della situazione.

Appena nati devono iniziare a correre all’impazzata, sapendo che è una corsa contro il tempo e per la vita, partono a milioni, ne resterà solo uno.

Il tragitto da compiere spesso e volentieri è lungo e difficile.

Degli spermatozoi sono in viaggio nel corpo di una donna. Uno domanda:
“Ma quando si arriva alle ovaie?”
e uno in testa:
“Ce ne vuole ancora! Siamo solo alle tonsille”

Anche gli spermatozoi hanno le loro paure:

Ho paura, non voglio uscire.
Ma se è per questo che siamo stati addestrati!
Sì, ma chissà che cosa troveremo là fuori!
Hai visto i plastici del corso, no?
Sì, ma…si sentono strane cose, sapete? Come queste pillole che prendono le donne, o…o che nostri interi contingenti si schiacciano con la testa contro muri di gomma!

(lo spermatozoo Woody Allen in Tutto quello che avreste voluto sapere sul sesso ma non avete mai osato chiedere)

Gli spermatozoi hanno vita difficile anche a causa dello stress: vivono perennemente con l’ansia da prestazione; spesso e volentieri sono ritenuti gli unici colpevoli per i problemi di fecondità del mondo intero.

Ora anche questo???

No dico, sentono gli odori!

Certo, questo spiega come è possibile che, senza vedere, riescono ad andare diritti diritti verso l’obiettivo: lo annusano.

Ma diciamocelo, non sarà sempre profumo di violette o di mughetto quello che sentono… la loro è proprio quella che si definirebbe una vita intera piena di sacrifici!!!!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a