Per la Ue le auto elettriche sono troppo silenziose: una direttiva ne impone maggior rumorosità.

Quando leggo queste notizie, mi chiedo davvero a che diavolo serva la UE.

Dopo gli studi sulle dimensioni omologabili per i cetrioli, dopo una direttiva ad hoc che permette di indossare la camicia da notte anche di giorno, dopo i regolamenti sull’asparago perfetto, dopo il consenso della commercializzazione di aranciate completamente prive di succo d’arancia, dopo la direttiva che approva la vivisezione sugli animali, dopo l’assurda direttiva sul ricongiungimento famigliare (che obbliga gli Stati membri a pagare fior di quattrini per realizzarla), arriva l’ultima chicca.

Le auto elettriche sono troppo silenziose, pertanto la UE ha imposto ai produttori cinque anni per dotare le loro vetture elettriche di sistemi di allarme acustico che, con buona probabilità, riprodurranno il rumore di un motore tradizionale.

Ma non finisce qui.

Paradossalmente la decisione dell’Ue fa parte di un pacchetto legislativo che richiede, anche alle automobili convenzionali e ai camion con motori diesel e benzina, di ridurre il rumore emesso del 25% con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento acustico complessivo causato dal traffico stradale.

Tutto questo ovviamente porterà ad un ulteriore aumento del prezzo delle vetture elettriche, non certo a buon mercato.

E il bello qual’è?

Che se non si rispettano queste direttive, gli Stati, già pesantemente vessati da fondi salvastati che si dovrebbero chiamare salvabanche e dal fiscal compact, se consentiranno la circolazione delle vetture elettriche senza il rispetto di quanto imposto dalla UE, incorreranno in infrazione dei regolamenti comunitari con conseguenti pesanti sanzioni.

Ovviamente, a carico dei cittadini, perchè gli Stati traggono le proprie risorse dalla tassazione.

Mi chiedo, ma al posto di occuparsi di cetrioli ed altre cazzate, perchè gli europarlamentari non pensano ad eliminare il doppione della Sede Parlamentare Europea, che ci costa un patrimonio per restare chiusa?

Sempre più convinta che questa Europa è solo una gabbia dalla quale prima si esce prima si torna liberi.

Lascia un commento

3 Risposte a “Per la Ue le auto elettriche sono troppo silenziose: una direttiva ne impone maggior rumorosità.”

  1. Sono d’accordo. L’Unione Europea potrebbe occuparsi di cose molto più serie, ma ogni giorno capisco sempre di più che tale unione non serve a niente. Mi viene in mente l’Erasmus che ho fatto a Tenerife.

  2. Tra le migliaia di c….e della UE questa un razionale ce l’ha. Il fatto è che noi siamo abituati a “sentire” le auto (usando molto le orecchie oltre che gli occhi), quando attraversiamo, quando guidiamo, ecc. e un’auto completamente silenziosa come quella elettrica può essere estremamente pericolosa, proprio perché non la senti arrivare.

  3. Concordo pienamente, bisognerebbe occuparsi di problemi più importanti, invece di mettere il bastone fra le ruote allo sviluppo della mobilità elettrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a