Pensioni, la Consulta: ora la politica può intervenire

PENSIONI.

Le sentenze della Corte Costituzionale «producono la cessazione di efficacia della norma stessa dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione» e gli organi politici possono adottare, «ove lo ritengano», «i provvedimenti del caso nelle forme costituzionali». Lo precisa il Presidente della Consulta dopo la sentenza sulle pensioni, che ha bocciato i mancati adeguamenti all’inflazione per le pensioni oltre i 1400 euro lordi (tre volte il minimo) nel biennio 2012-2013 in base a una norma del decreto “Salva-Italia” varato dal governo Monti.

Consulta: con sentenza stop efficacia norme dopo pubblicazione

«In relazione alle notizie di stampa che attribuiscono alla Corte dichiarazioni in merito alla natura “autoapplicativa” della decisione n.70 – si legge in una nota di Alessandro Criscuolo riferita alla sentenza sulle pensioni – il Presidente precisa che la Corte non ha rilasciato alcuna dichiarazione al riguardo. Le sentenze della Corte che dichiarano la illegittimità costituzionale di una norma di legge o di un atto avente forza di legge producono la cessazione di efficacia della norma stessa dal giorno successivo alla pubblicazione della decisione. Da quel momento gli interessati possono adottare le iniziative che reputano necessarie e gli organi politici, ove lo ritengano – conclude – possono adottare i provvedimenti del caso nelle forme costituzionali». Ieri sera fonti vicine alle Consulta avevano fatto filtrare la notizia che la sentenza 70/2015 sarebbe stata immediatamente applicativa. E che per chiederne l’applicazione, tecnicamente, non sarebbe servito un ricorso, anche se questo poteva essere una via per sollecitare il rimborso.

Sentenza Consulta ieri in Gazzetta Ufficiale

La sentenza la sentenza della Corte Costituzionale che ha ‘bocciato’ il blocco degli adeguamenti pensionistici è stata pubblicata ieri in Gazzetta Ufficiale. Tecnicamente la sentenza acquista efficacia il giorno dopo la pubblicazione, ossia a partire da oggi.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a