Padoan: abbassare l’uso del contante aumenta i consumi

A questo punto c’è da chiederselo: posto che ormai è evidente che Padoan è un servo della troika,  possibile che sia talmente stupido da ritenere di essere credibile?

Ieri esce questa agenzia: Il costo della gestione del contante è pari in Italia allo 0,5% del Pil, ovvero a 8 miliardi l’anno. Sono le cifre fornite dal ministro Pier Carlo Padoan al question time. L’abbassamento della soglia per l’uso del contante, “se rafforzato da interventi paralleli”, ha proseguito, può produrre “prevedibili effetti positivi sui consumi”.

Già, un po’ come la storia degli 80 euro, abbiamo visto quanto hanno aumentato i consumi: deflazione.

Mi chiedo se diamo tutti l’idea così certa di essere una massa di beoti.

Parliamoci chiaro, avete idea di quanto possa costare per un’azienda che offre un servizio al pubblico di qualsiasi tipo, dalla cartoleria al fiorista, abolire il contante e quindi obbligatoriamente utilizzare un pos?

Ve lo dico io.

In tempi più tranquilli, si pagava sull’incasso una commissione dello 0,75% se il cliente utilizzava il bancomat, dell’1,5% se utilizzava la carta di credito. Attualmente siamo all’1,5% nel primo caso, al 3% nel secondo. E sto parlando di commissioni minime, spesso e volentieri ne vengono applicate di molto maggiori.

Sapete a chi vanno queste commissioni? Indovinate un po’?

ALLE BANCHE.

Quindi, non solo lo Stato di obbliga a cedere parte del tuo incasso alle banche, che già ti massacrano di interessi usurai, ma ti obbliga ad introdurre nella tua base imponibile su cui calcoli reddito e tasse, l’intero incasso, anche se nella realtà non è tutto tuo.

Caro Padoan, lo volete capire o no che ci stiamo svegliando tutti dal torpore in cui ci avete buttati per cinquant’anni, manipolando nel modo più schifoso le nostre vite?

POLITICI, UN CONSIGLIO. ABBIATE IL CORAGGIO DI DIRE LA VERITA’ SULLE MOTIVAZIONI DELLE VOSTRE ASSURDE DECISIONI. 

IL POPOLO NON E’ PIU’ UNA MASSA DI PECORE. NON PERDONERA’ NULLA.

E STATE RAGGIUNGENDO IL PUNTO DI NON RITORNO ALLA VELOCITA’ DOPPIA DELLA TAV.

E ringraziamo che in Italia circola ancora un minimo di contante, significa che abbiamo ancora moneta, e non solo transazioni elettroniche che creano DENARO FITTIZIO DAL NULLA.

Altro che costi di gestione del contante. Infami menzogneri.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a