Imbarazzo alla Casa Bianca: pubblicata per errore la lista super segreta dei siti nucleari

Una svista, o banalmente una leggerezza, potrebbe creare seri problemi all’amministrazione Obama.

Il governo degli Stati Uniti ha infatti pubblicato per errore un rapporto di 266 pagine “altamente confidenziale” nel quale figurano informazioni dettagliate su centinaia di siti e programmi nucleari civili della nazione: nel documento si trovano anche precise indicazioni sull’ubicazione di riserve di combustibile per armi nucleari.

La pubblicazione del documento, riferisce oggi il New York Times, risale a lunedì ed ha già destato preoccupazione tra gli esperti sulle sue possibili conseguenze.

Il materiale era stato raccolto per essere trasmesso nei prossimi mesi all’Agenzia per l’Energia Atomica dell’Onu nell’ambito di un processo di maggiore trasparenza riguardo al nucleare civile che gli Stati Uniti hanno avviato nella speranza di poter spingere l’Iran ed altri paesi ritenuti in possesso di programmi segreti facciano lo stesso.

La loro pubblicazione “potrebbe provocare un intervento dei terroristi che mirano ad impossessarsi di documenti che possono aiutarli a rubare materiale” per nuove armi, ha avvertito David Albright, presidente dell’Istituto per la Scienza e la Sicurezza Internazionale”.

Riguardo gli esperimenti nucleari in Corea del Nord, si apprende intanto di una conversazione avvenuta tra il presidente degli Stati Uniti e quello della Cina Hu Jintao.

Nessun dettaglio è stato fornito sulla discussione fra i due, che arriva nel bel mezzo degli sforzi americani per ottenere il sostegno cinese a una nuova risoluzione di condanna in risposta agli esperimenti nucleari nordcoreani la scorsa settimana.

Finora la Cina e la Russia hanno sollevato perplessità sulla possibilità di nuove sanzioni contro la Corea del Nord. Secondo l’agenzia ufficiale cinese Xinhua, i due leader hanno anche discusso di rapporti bilaterali sino-americani.

da Tiscali.it

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a