Il finale di Lost: non leggete se non volete sapere. Resoconto dettagliato della doppia puntata finale

Sei stagioni in attesa della doppia puntata finale.

Stamattina alle sei è stata trasmessa in lingua originale da Fox… ed io c’ero.

Aspettavo risposte, tante, troppe.

Questo è quello che ho visto.

La realtà parallela ricorda.

Sun e Jin in ospedale si trovano di fronte Juliet che esegue un’ecografia al feto: in quel momento ricordano tutto, tornano a parlare in inglese, sanno che avranno una bambina. Poco prima di uscire dall’ospedale incontrano Sawyer che si presenta da loro per sapere se vogliono sporgere denuncia contro Sayid: loro sorridenti dicono che va bene così.

Sawer si trova di fronte ad una macchinetta in ospedale con Juliet. Entrambi si ritrovano, è un momento estremamente commovente, si riconoscono, ritrovano il loro amore e si baciano con passione.

Hugo “rapisce” Charlie per portarlo al concerto, nel tragitto ha in auto Sayid. Si fermano all’uscita di un locale perchè vedono un uomo che picchia una ragazza. Sayid interviene e scopre che la ragazza è Shannon: anche loro si ritrovano. Per la cronaca, il ragazzo che la picchiava era suo fratello, d’accordo con Hugo per far ritrovare i due.

Locke in ospedale viene miracolato prima dell’operazione, ricorda anche lui e riesce a camminare. Mentre se ne sta andando dice a Jack che spera che qualcuno faccia a lui il dono che Jack gli ha fatto: i ricordi.

Intanto al concerto Claire ha le doglie, Kate la aiuta a partorire insieme a Charlie, i due tenendo Aron in braccio ricordano e si ritrovano innamorati. La mamma di Faraday dice a Desmond di finirla, ma Desmond dice che andrà avanti fino alla fine. Allora lei piangendo gli chiede se si porterà via anche il figlio, ma Desmond dice lui no. Kate incontra Jack e gli dice che le è mancato tantissimo, le chiede di seguirla in un posto perchè così capirà tutto.

Torno a quanto è successo sull’isola.

La faccio breve. Desmond viene salvato da Rose e dal marito che confessano di vivere lì da non si sa bene quanto. Viene però trovato da Locke che lo minaccia di uccidere i coniugi se non lo segue. Così Desmond lo segue. Incontrano Jack che dice a Locke di essere lui ora al posto di Jacob.

Jack, Locke e Desmond vanno alla sorgente. Desmond scende, trova la fonte dell’energia, sposta quello che la blocca e l’isola comincia a cadere in pezzi. Locke si rende conto che ormai nè lui nè Jack sono più immuni a ferite ed alla morte, colpisce Jack e scappa su una scogliera da dove può raggiungere la barca che aveva preparato. Però viene raggiunto da Jack, c’è una collutazione, alla fine interviene Kate che uccide Locke.

Jack capisce che deve tornare alla sorgente e rimettere a posto tutto come prima. Saluta con grande commozione Kate, con promesse di amore eterno, e si dirige alla fonte con Hugo e Ben. Prima di scendere c’è uno “scontro” con Hugo perchè questi capisce che Jack si vuole sacrificare per l’isola e lui lo vuole salvare. Invece Jack gli spiega che in realtà il prescelto è sempre stato Hugo, lo convince a bere e a diventare come lui e scende verso il suo destino.

Si cala nella grotta e trova Desmond che gli dice come rimettere tutto a posto. Jack salva Desmond e rimette a posto tutto, l’acqua della fonte ricomincia a scorrere. Hugo capisce che Jack è morto e quindi in superficie si lascia andare allo sconforto, ma Ben lo aiuta e Hugo gli chiede di essere il suo numero due. Ben accetta dicendo che è un onore per lui.

L’isola continua a crollare, il pilota con Richard e il medium (scusatemi ma in questo momento mi sfuggono i nomi) riparano l’aereo, giusto in tempo perchè Kate, Sawyer e Cllaire riescano a salire. L’aereo parte e lascia l’isola.

Il finale. Al solito è un continuo salto.

Nella realtà parallela si ritrovano tutti all’interno di una chiesa. Tutti tranne Ben che decide di restare fuori: dirà a Locke che era speciale mentre lui no, e Hugo gli dirà che è stato un gran numero due mentre Ben risponde che lui è stato un grandioso numero uno.

Jack finalmente decide di entrare. Trova la bara di suo padre. Ci appoggia le mani sopra e ricorda tutto.
Apre la bara e la trova vuota. E sente suo padre dietro di lui. Vivo.

Nel frattempo si vede Jack che è sopravvissuto sull’isola, ferito, che cerca di trascinarsi verso la spiaggia.

Torniamo nella realtà e Jack capisce che in realtà non è il padre che è vivo, ma è lui che è morto.
Il padre gli spiega che in quella chiesa ci sono le persone con cui ha trascorso la parte più importante della sua vita. Dice che quello è il posto per le persone che si amano, è un posto reale. Ma sono tutti morti. In realtà il papà di Jack dice che in qualche modo si deve morire. Alcuni prima di Jack altri molto dopo di Jack.
“questo è il posto dove tu puoi ritrovare tutti. Tu sei qua perchè ci sono le persone più importanti della tua vita. Per ricordare.”

“Kate disse che ce ne saremmo andati.”

“Non partiti. Movin on (passare oltre)”.

“Dove andremo?”

“andiamo a scoprirlo”.

Sull’isola Jack sta per morire, e in quel momento vede l’aereo in volo e capisce che qualcuno si è salvato.

All’interno della Chiesa si abbracciano tutti, sorridono.

Jack muore. Con il cane vicino. Tutti sono morti. Ma si sono ritrovati come si ricordavano e come si sono conosciuti, in una chiesa. Come un messaggio divino. La vita oltre la morte.

Questa è la fine. L’ultimo fotogramma è dedicato agli occhi di Jack che si chiudono ed ai resti dell’aereo.

Nessuna risposta alle tantissime domande.

Tante lacrime.

A voi i commenti. Io sono un po’ delusa, commossa ma delusa.

p.s. mio marito mi sta facendo notare una cosa: nella chiesa, dietro al papà di Jack, c’è una vetrata che racchiude i maggiori simboli delle più comuni religioni al mondo, dal cattolicesimo, al buddhismo fino ai simboli mussulmani vicino a quelli ebrei. Un messaggio universale.

Lascia un commento

90 Risposte a “Il finale di Lost: non leggete se non volete sapere. Resoconto dettagliato della doppia puntata finale”

  1. ma ditemi voi che finale è questo! mi sono pure alzato all’alba petr vederlo mi sento tropop preso per il culO!

  2. sono indeciso tra la cakata pazzesca o l’andare a trovare il misticismo….
    in fondo l’isola è stata solo un passaggio verso la luce….Jacob colui che indica la via…
    una sorta di purgatorio…..forse…..
    o forse è veramente una cakata……

  3. bè, a dire il vero, più ripenso al finale e più sono propensa a credere che ci sarà qualcosa a livello cinematografico che servirà a dare spiegazioni concrete… almeno spero.
    Altrimenti viene proprio da dire che gli autori hanno creato la matassa ma non sono stati poi in grado di scioglierla.

  4. La mia sensazione al momento….è ancora di sgomento. Sono sbigottito. Ok …sono tutti morti….I flash sideways sono una sorta di paradiso. Ma l’Isola era il purgatorio? Era reale? Quelli che sono riusciti a partire….con l’aereo Ajira aggiustato con il nastro isolante…..saranno morti anni dopo? E perchè jack li vede in chiesa? Perchè prima o poi moriranno?
    Sono confuso.

  5. io pure.
    Credo che quelli che si sono salvati hanno vissuto la loro vita e poi si sono ritrovati tutti li, con le stesse sembianze che avevano quando si sono conosciuti, anche se poi alcuni sono morti dopo anni.
    bah…

  6. ….quindi l’isola è sempre stata reale? perchè se era il purgatorio…a questo punto erano morti già alla caduta dell’oceanic 815….oppure sono morti con THE INCIDENT nella serie 5? ma nel secondo caso….non si spiegherebbe cosa fossero i vari jack e c. presenti sull’isola nella 6ta serie….
    boh

  7. io l’ho registrato e rivisto due volte la seconda volta mi è piaciuto un po’ di più ma la prima mi ha lasciato perplessa mi aspettavo qualcosa di diverso ma non so neanche io cosa
    in ogni caso lost è finito che piaccia o no

  8. aiuto, nn e vero … ma tutte le risposte che aspettavo,… cioè ehmm come perchè .. forse sto sognando … e in realtà oggi e domenica e nn lunedì… aiuto

  9. no cioè scusate l’intormissione.. ma vi ho trovati per caso. io non ci posso credere che finisca così dopo 6 anni!!!! non ci ho capito un emerito tubo (oltre alle svariate miriade di domande rimaste irrisolte.. i numeri.. xkè rapirono walt e claire e di conseguenza aaron.. ecc…)…
    ma soprattutto..
    sono morti.. quando?!?! nello schianto?!?! (visti i resti dell’aereo) ognuno per cavoli suoi?? xkè daniel e charlotte nn c’erano in chiesa? chi c’è a far da guardia all’isola.. e contro chi poi che il fumo nero (di cui non sappiamo ancora il nome) non c’è più?? che fanno quando ritornano???? kate e sawyer si mettono insieme???
    l’unico mistero che mi è stato chiarito è xkè prima dell’incidente aereo jin e sun sono sposati e in questa serie erano fidanzati (in teoria doveva essere il normale continuo della loro vita).. perché se lo sono inventati loro per ritrovarsi.
    sono delusa. e incavolata. sul serio. non si finisce una serie in questo modo.. non mi sono messa nemmeno a piangere tanta è la rabbia. ho aspettato per 6 anni e mi sono posta interrogativi sul chi quando e perché… voglio parlare con J.J Abrams!!!!
    Se volete parlarne, sopra c’è la mia mail…
    grazie della collabarazione.. e come vedo non sono la sola che ci è rimasta come una deficiente!!!!!!!!!!

  10. In realtà il significato è molto più profondo di quel che sembra…almeno per quel che ho capito…loro si ritrovano in chiesa e sono tutti morti chi prima chi dopo, non ha importanza; sono importanti l’uno per l’altro come ha detto il papà di jack, ognuno è una parte importante della vita degli altri;e ognuno aveva una missione da compiere, chi più importante chi meno.Infatti nel corso delle stagioni è stato dedicato a ognuno dei personaggi un episodio il quale mostrava pregi e difetti di questi.
    L’isola secondo me è assolutamente reale, c’è chi è riuscito a tornare (scena aereo finale) e quindi ha continuato a vivere e c’è chi è morto sull’isola.
    Significativa la luce che entra in chiesa dopo l’apertura del portone da parte del papà di jack che rappresenta la vita, la felicità, la gioia, la speranza che rispecchia la luce che dà vita all’isola senza la quale essa non potrebbe sopravvivere.

  11. scandaloso. non hanno spiegato niente di niente. una merda di finale. punto. i numeri, il progetto dharma, gli esperimenti scientifici sui conigli, le mappe segrete dei tunnel, le forze elettromagnetiche, desmond che gira la chiave, cos’è l’isola?, i numeri incisi sulla botola del buncher, i simboli, le statue, i bambini rapiti, gli altri, il fumo nero, i rumori meccanici dell’isola, le voci, le diverse civiltà che popolarono l’isola, le stazioni ognuna con una specifica funzione, le videocassette, etc….e tutto questo non avrebbe dovuto avere una spiegazione? altrochè. mi auguro che un vero finale lo vedrò al cinema se no vaffanculo. vaffanculo.

  12. allora…forse sono l’unico qui a non essere deluso dal finale…Lost è Lost, ed il finale non poteva essere più…Lost! L’isola è assolutamente reale, la realtà alternativa era invece un passaggio verso il “paradiso” o come lo si vuole chiamare (luce finale). Passaggio che per alcuni è stato bello e semplice (i buoni senza peccato come Jack e Locke) e per altri (i più birboncelli) più complicato: vedi esempio di Jin e Sayd…qualcuno è morto prima (e se non sbaglio quelli morti nelle prime serie sono quelli che per primi si “ricordano”) qualcuno è morto dopo (Hurley e Ben molto dopo considerando che hanno fatto da numero 1 e numero 2 sull’isola…quindi come Jacob e Richard) la mia unica domanda è: Richard? Dall’ultimo episodio si evince che anche lui sta diventando mortale e invecchia (capello bianco) ma perchè non è nella chiesa anche lui? Insomma se lo sarà pure meritato! Viva Lost!

  13. Non capisco il perché di tutte queste critiche al finale, cosa vi aspettavate di più? A parte che secondo me dà risposte a qls interrogativo, dove nascono tutti i vostri dubbi? A mio modesto parere gli autori sono riusciti a chiudere il cerchio in modo egregio, evitando di lasciare troppi dubbi e cercando di dare anche risposte alla nostra vita reale! Secondo me è la migliore serie TV che abbia mai visto. Sono passati 6 anni (fortunatamente io ho iniziato a vederla solo lo scorso anno quindi per me l’attesa non è stata poi così lunga!) ma penso che alla fine ne sua davvero valsa la pena!!!! Molti parlano di finale scontato? Forse è vero ma le nostre potevano essere solo ipotesi, non ne avevamo la certezza altrimenti non penso che si poteva avere la voglia di vederlo fino in fondo! Il senso? Secondo me gli autori hanno voluto trasmettere un messaggio molto semplice: ogni persona che ci circonda può avere la sua importanza durante il lungo cammino della vita; si pensi a viverla al meglio ed apprezzare ogni piccolo gesto perché il tempo di ognuno non è noto e si rischia di non poterlo apprezzare abbastanza (Jack nell’abbraccio con il padre sembra quasi addolorato, pentito di non aver vissuto al meglio il proprio padre). L’unico punto che secondo me è stato lasciato appositamente in sospeso è Ben! Lui è rimasto fuori dalla chiesa, non è entrato con gli altri! E poi il suo dialogo con Hugo lascia intendere che ora sia lui il custode dell’isola…prima Jacob, dopo la sua morte Jack, alla sua morte Hugo ed infine il suo “ottimo secondo” (così lo chiama proprio Hugo sulla porta della chiesa) Ben!

  14. Già dai primi episodi si capisce che sono tutti morti!
    charlie che trova l aereo pieno di droga il fratello del pilota dell’aereo carico di droga….
    visioni di morti
    richard l’eterno
    diciamo che lost è di una misticità estrema…
    scusate ma perchè di tutte quelle coincidenze sull’isola-?
    L’isola non è altro che un posto immaginario quasi somigliante ad un purgatorio…
    i flash back le cose sbagliate fatte ..le paure..
    i flash forward sono il quello che sarebbe successo senza purgatorio
    e la realtà alternativa quello che succede dopo la morte dopo che si sono fatti la parte di purgatorio sull’isola.

    Io L’ho capito così….poi ho visto tutta la serie sperando in una risposta più fantascentifica…

  15. Sono 6 anni che attendevo il finale di lost!! Per me e la serie televisiva più misteriosa e ambigua che abbia mai visto.. Quando ho visto finale ho avuto la pelle d’oca!!! Tante le domande, poche le risposte! Ma lost e bello per questo, il “dubbio” il “mistero”… L’epilogo e degno di tutta la serie televisiva, il mistero c’era prima, e c’è anche adesso! The best!!!

  16. hahahahahhahahahahahahahahhahahahaha che marea di cazzate stupido stupido telefilm io direi il peggiore di tutti i tempi, hai principianti insegnano a fare i finali del genere e se apprezzate questa serie sconnessa priva di genialita’ perche il non spiegare niente non venite a dirmi che è genialita’ che sfocia col piu banale dei finali ………………..se lo apprezzate siete dei cerebrolesi!!

  17. ma vaffanculo luca del cazzo sei tu un celebroleso, che non capisce un cazzo di telefilm….coglione.

  18. Io non ci sto ancora credendo, certo, qualcosa è stato spiegato, qualcosa è stato possibile intuire, ma ci sono aspetti, che per me sono interessanti, che gli sceneggiatori hanno totalmente tralasciato. Ci sono dettagli, che gli sceneggiatori hanno deciso di mettere nella serie, per motivi che poi non sono stati spiegati. Ecco perchè questa doveva essere la penultima serie, ed ecco perchè doveva chiudersi in sette serie questo telefilm.
    Non c’è che dire, Abrams ha deciso di chiudere nel modo peggiore una delle serie tv più belle e intense degli ultimi tempi. Era proprio quì che doveva dimostrare il suo genio, invece no, ha concluso il tutto con un patetico messaggio di benevolenza e speranza per una vita oltre la morte. Ma onestamente noi ci aspettavamo risposte, non un messaggio, se volevamo un messaggio, ci saremmo iscritti ai PapaBoys…

  19. per cortesia, discutiamo tranquillamente anche magari con fervore, ma evitiamo insulti e parolacce, grazie 🙂

  20. Carissimi, scusate l’intrusione, a me il finale di Lost è piacito tantissimo e ancora sto piangendo… Qualcuno di voi ha forse visto “Donnie Darko”? Penso di si…. ora ecco la mia spiegazione: nei titoli di coda si vedono i resti dell’aereo distrutto, il primo aereo quello della prima puntata, secondo me,tutti loro sono morti ma dall’inizio, dal primo schianto…. L’isola è stata una specie di purgatorio, e tutti gli avvenimenti successi è il ” se fossero sopravvissuti” Il tema principale è la redenzione, ogniuno di loro si redime sull’isola, trova l’amore da solo che era, e tutti alla fine muoino in pace..avendo scontato e avendo imparato…Ache Donnie sooride alla fine quando vede quella specie di tornado e muore in realtà col lo schianto del moteore sulla sua cameretta. Cmq molte risposte ovviamente non sono state date ma in fondo è ststo bello così, assolutamnte non scontato. Ma questo è solo un mio pensiero. Ciao a tutti! 🙂

  21. Sono un po’ delusa anche io perche’ mi aspettavo altre risposte dopo sei anni che aspettavo il finale.Ma nonostante cio’ mi sono molto emozionata e la risposta in un certo senso siamo noi a darcela,in base a come viviamo,a cosa crediamo e a cosa ci aspettiamo oltre la morte.Secondo me lost è la serie tv piu’ bella,interessante e misteriosa degli ultimi anni !

  22. @Luca
    si si come dici tu talmente banale e scontata e noi siamo celebrolesi MA TU HAI CAPITO TUTTO DELLA VITA…..HAHAHAHAAHAHAHAHAHHA
    i soliti ben pensanti
    MA VAI A CACARE

  23. una domanda per chi dice che i naufraghi sono tutti morti durante il primo schianto: se così fosse, perchè Claire partorisce? Fosse morta subito Aron non sarebbe nato, ma si vede nella chiesa alla fine.

    Adoro Lost per questo motivo, apre alle discussioni 😉

  24. Ragazzi….ma voglio ricordarvi che alla fine della quinta puntata esplode una bomba atomica…quella come si spiega nel contesto???

  25. Ciao Ross, secondo me Aron e tutto il resto è stata una conseguenza del ” se fossero sopravvissuti” cmq è solo una mia teoria perchè dopo aver visto la fine ho associato il finale al film Donnie Darko, anche perchè nei titoli di coda si vedono cmq i resti di un disastro aereo, il primo. Aron era cmq un anima che viveva dentro Claire e si ritrova alla fine in chiesa perchè anche lui evidentente ha avuto un suo percorso.. Ma sono solo teorie cmq hai ragione :”Adoro Lost per questo motivo, apre alle discussioni ” e già che una serie televisiva ti permette ciò tanta basta per amarla così com’è.

  26. Ciao Marcella 🙂

    Io sono ancora discretamente confusa e rielaboro per capire se mi è sfuggito qualcosa. Ci sono troppe cose lasciate in sospeso ed è inevitabile restare con l’amaro in bocca.

    Cristiano, bella domanda, è una delle tante a cui non abbiamo avuto risposta… uff…

  27. Ragazzi, scusate, ma non sono dacccordo sul fatto che questo finale apra delle discussioni, di cosa si discute? Ci inventiamo noi il finale? Allora a cosa è servito seguire per sei anni una serie televisiva? Io personalmente mi aspettavo delle risposte riguardo i famigerati numeri, riguardo al tempio ed alla statua di Anubi che troneggiava sulla spiaggia, sul perchè il Dharma Project si fosse incentrato li, onestamente la storia dei campi magnetici regge fino ad un certo punto, per quanto riguarda l’interesse di una compagnia nel fare esperimenti. Anche io per un periodo ho sospettato che loro fossero tutti morti col primo schianto, ma la serie allora sarebbe dovuta finire lì, invece no. Ci troviamo dopo 6 anni che non sappiamo niente. A cosa è servito che Hugo e Ben siano diventati il numero 1 ed il numero 2? Desmond è morto lì? I sei del volo Ajira che fine hanno fatto? Personalemente, visto lo sforzo fatto dai produttori della serie, avrei cercato di dare agli spettatori un finale col botto, qualcosa di impensabile… invece Abrams ci ha regalato uno zero assoluto… mi auguro che almeno con Fringe non faccia lo stesso sbaglio e dedichi a quella serie una finale decente, perchè rendetevi conto che il finale di LOST è composto da una riga di testo:
    TUTTI I PROTAGONISTI SI RIINCONTRANO DA MORTI CON LE SEMBIANZE DI QUANDO SI SONO CONOSCIUTI!
    VI sembra un finale adatto alla serie più bella degli ultimi 20 anni????

  28. A me è piaciuto tantissimo come finale, l’ho trovato commovente ed appagante, ma c’è un motivo: non ho seguito la serie con il desiderio di scoprire le risposte ad ogni mistero, semplicemente volevo scoprire l’evoluzione caratteriale dei personaggi.
    Proprio per questo motivo sono così soddisfatto.
    Il finale ha mostrato una riunione e la rievocazione dei ricordi, l’ultimo grande passo prima dell’after-life.

    Anche tu hai notato la vetrata con i simboli delle maggiori religioni, è la prima cosa che mi è caduta all’occhio, la stessa serie mostra personaggi di religioni differenti, ma tutti verso la stessa destinazione. Quale sia non lo possiamo sapere, si suppone il paradiso.
    Ora capisco quando Lindeloff mesi fa diceva “c’è gente che ha capito come finirà Lost fin dalla prima serie”. Io non ci ero assolutamente arrivato, la seconda stagione mi ha fatto pensare a risposte scientifiche, dalla quarta in poi invece soltanto ipotesi mistiche e misteriose.

    Rimane il fatto che nonostante la mia delusione per la sesta stagione che non mi ha colpito come le precedenti, questo finale mi è piaciuto e pure tanto. Un altro telefilm che si conclude!

  29. Si, anche io ho notato la vetrata con i simboli delle maggiori religioni praticate al mondo, ma LOST non è un libro di catechismo, e per quanto riguarda il punto di vista multiculturale è sicuramente piacevole come finale, ma a nessuno di noi interessava il messagio sociale della seire, noi volevamo semplicemente scoprire la vedrità sull’isola e le vicende dei i suoi abitanti.
    Complimenti ad Abrams che ha guadagnato un pacco di milioni di dollari prendendoci per i fondelli… LOST NON é FINITO, semplicemente è come se fosse stato abbandonato, dando così un finale misero e meschino alla serie. Sono certo che c’era un motivo se erano state previste 7 serie, e già dall’ inizio di quest’ultima si notava una certa lentezza nell’arrivare al dunque e si intuiva che questa serie non avrebbe svelato niente, troppe poche puntate per dare tutte le risposte, inoltre abbiamo assistito a puntate vuote, senza alcun contenuto. Io avrei evitato il discorso dei FlashSideways, per dare più corpo a ciò che succedeva in questa vita.

  30. …sono ancora molto confusa, ma come dice la canzone “felice”…..1 altro dubbio perchè nella vita parallela Jack ha un figlio….??

  31. spero vivamente che gli autori, vedendo le critiche che pioveranno da tutte le parti del mondo per questo finale inconcludente, riparino in qualche modo…magari con un film conclusivo…anche se comunque non sarebbe la stessa cosa….PECCATO!!!

  32. scusatemi, ma i numeri sono stati spiegati, almeno in parte, nelle stagioni scorse.

    questo è il video sottotitolato in italiano

    http://www.youtube.com/watch?v=0LzIA8OVado

    anche se… si vede in seguito una relazione tra questi numeri e la lista dei candidati di Jacob, o sbaglio?

    quindi non hanno spiegato la relazione tra i numeri come visti dalla Dharma e quelli di Jacob.

  33. Esatto, i numeri in reltà sono stati spiegati solo da un punto di vista, non si capisce il collegamento con il progetto dharma… E i geroglifici, come li spieghiamo? La statua di Anubi dove risiedeva Jacob? Il tempio? Tutti manufatti che non esistevano alla nascita di Jacob e suo fratello, ma ovviamente forgiati dall’uomo, come il pozzo della luce. Quindi qualcun altro in passato insieme a Jacob e suo fratello c’era? Oppure il buon Jacob ha scoperto durante la sua vita di essere il figlio di un architetto egiziano e con tanta pazienza si è costruito una statua di 30 metri? E ancora, Micheal e Walt che fine hanno fatto? Non dimentichiamo che sono stati, in realtà, i protagonisti principali delle prime due serie, e Walt addirittura è stato il primo a vedere Jacob giovane. In fine Hugo e Ben sono rimasti sull’isola, perchè? Se il Fumo nero è stato distrutto, l’isola non aveva più bisogno di essere protetta. E la madre adottiva di Jacob e suo fratello, chi era? E la madre di David, la moglie di Widmore, perchè voleva che Desmond la smettesse? Le dava estremamente fastidio che i morti potessero ricordare e rincontrarsi? Perchè, ormai erano tutti morti, che motivo aveva? Alla prima conversazione con Desmond sembrava che se fosse riuscito a trovarli tutti sarebbe scoppiata l’apocalisse, e invece? Niente, tutti felici pronti per varcare la soglia di un possibile paradiso. Ma dai!!! C’era lo spunto per andare ovunque e regalare un finale esplosivo a questa storia, che ne so, collegarsi al mito di Atlantide, visto le architetture, i poteri di guarigione dell’isola e la possibilità di spostarla nel tempo. Sarebbe stato un colpaccio unire una storia mozzafiato ad uno dei miti più antichi del mondo. Ad ogni modo tocca rassegnarci. Ho sentito dire che l’intenzione degli autori è quella di fare un film che concluda definitvamente tutta la faccenda, almeno questi erano i rumors qualche tempo fà, ma onestamente mi chiedo come sia possibile svelare tutti i misteri della serie in due ore e mezza di film. Penso che questo non accadrà e la mia paura più grande è che invece di svelare, complicheranno ulteriormente le cose!!!

  34. ragazzi è un peccato finirla così….perchè ci hanno fatto vedere tutto quanto quello che sarebbe accaduto se l’aereo non fosse precipitato se poi tutto rappresenta quello che succede dopo la loro morte? Perchè Desmond dopo essersi accorto di essere stato sull’isola se ne rende conto anche mentre è sull’isola e gli altri se ne rendono conto solamente nela vita dell’aereo che non è mai precipitato?che cos’è l’isola? perchè il fratello di jacob si trasforma in fumo nero, che cosa dovrebbe rappresentare? perchè nella chiesa alla fine non c’erano walt, michael, echo?perchè dopo che esplode la bomba continuano a stare sull’isola (juliet prima di morire ha detto “ha funzionato”!…a me non pare)
    è come se non sapesse neanche il creatore di questa fantastica serie tv come farla finire! RISPONDETEMI!!

    p.s. una cosa che mi è piaciuta molto della fine è l’ultima scena, quando di evde come l’occhio di jack si chiude…l’hanno fatta finire esattamente come è iniziata, con l’occhio di jack che si apre sul campo di bambù dopo essere precipitato 😀

  35. ci sono tante cose che mi devono spiegare…se sono tutti morti,mr eko?analucia?e tutti gli altri che sono morti sull’isola dove sono? che cavolo c’entrano le tempeste magnetiche? se c’erano persone vive e persone morte come facevano tutti a vedersi e parlarsi?..un finale alla volemose bene..ha detto bene qualcuno più su,hanno ingrovigliato talmente tanto la matassa che poi non sono più stati in grado di sbrogliarla…sono delusa..

  36. Ragazzi anche io ci sono rimasta male da questo finale, premetto che per me LOST è la più bella serie televisiva mai trasmessa, anche se piano piano si sono aperte troppe porte che non si sono gran parte mai chiuse. Che dire del finale?? IO NON L’HO CAPITO, nel senso OK sono tutti morti, ma questo era già stato capito nelle serie precedenti… ma allora perchè si è deciso di fare una sorta di sline doors??? che centrava l’altra vita dopo la bomba atomica??? tutto poteva avere un senso se si ometteva questo particolare ma così mi ha lasciata perplessa!!!! Boooo fatto sta che è finita e le nostre risposte non verranno più soddisfatte tranne che invitiamo l’autore a cena!!! ciaooo

  37. Buongiorno,
    in merito al commento di Fabio delle 19:21 :(E la madre di Daniel, la moglie di Widmore, perchè voleva che Desmond la smettesse? Le dava estremamente fastidio che i morti potessero ricordare e rincontrarsi? Perchè, ormai erano tutti morti, che motivo aveva? Alla prima conversazione con Desmond sembrava che se fosse riuscito a trovarli tutti sarebbe scoppiata l’apocalisse, e invece? ) ho letto ieri un articolo dopo se lo riesco a trovare lo publico diceva che in realtà il vero PURGATORIO era la vita a Los Angeles…. e quindi forse, e dico forse, Eloise non voleva che il filgio raggiungesse la luce e rimanesse ancora un pò con lei nel “purgatorio” come del resto sono rimasti Ben e qualcun altro.. dato che aveva come dice lui ancora delle cose da finiri e quindi… da scontare… o da imparare…come Eloise doveva ancora vivere una vita con il filgio che aveva ucciso…

  38. non sono un appassionato di serie televisive, ma LOST mi ha entusiasmato dal primo episodio e l’ho seguito con trepidazione crescente fino al gran finale che ho visto ieri su internet (25/05).
    appena comparsi i titoli di coda sono rimasto deluso ed ho pensato: “molto avvincente tutta la serie, ma il finale….che scemata !”…….questa mattina la prima cosa che ho fatto è stata di cercare qualcuno che avesse capito più di me, mi sono accorto in questo forum che molti sono rimasti con la mia stessa sensazione.
    adesso che continuo a pensare a questo “stupido” telefilm mi accorgo che non è stato affatto “stupido” e che il titolo si riferisce a me…..sono io che mi sono “LOST” nelle storie che vengono raccontate con grande maestria,io ho cercato di capire.
    in effetti quello che mi capita tutti i giorni, cercare di capire quello che mi succede attorno pensando a come sarebbe stato se avessi fatto altre scelte ma sempre proteggendo la mia luce (vita) e proteggendola anche per chi mi è vicino !
    beh forse sono ancora confuso ma questo è il finale che più mi piace….ciao !

  39. Lost è una serie televisiva statunitense creata da J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber. Trasmessa a partire dal 2004 negli Stati Uniti, è ambientata principalmente su una misteriosa isola tropicale nel Pacifico del sud in cui si ritrovano i sopravvissuti di un incidente aereo.Così dopo 6 anni e 114 episodi nelle giornata di domenica 23 maggio e il lunedi successivo è andato in onda il tanto atteso finale,che il mondo intero attendeva tanto.Bè a me il finale non è assolutamente piaciuto:gli hanno dato un taglio metafisico-spirituale che non ha spiegato un bel nulla,e che ha confermato la brutta piega che aveva preso la storia,l’incredibile cambiamento della storia stessa dalla prima serie(bellissima) a questo finale pasticciato,scombinato e sconclusionato.La prima serie con il progetto Dharma aveva una andatura fantascientifica benfatta molto bella che purtroppo ha perso con il passare del tempo;il finale con la “luce”(divina?)conferma questo andazzo…In rete si parla gia di 20 minuti aggiuntivi sui dvd che spiegheranno un altro pò di cose e forse tra un pò di anni faranno un bel film al cinema per spiegare ancora altre cose…tutto per riempire le tasche dei diabolici produttori-creatori.Ma si sà è un telefilm e quindi non è cosa tanto seria.

  40. Un finale pessimo sotto ogni aspetto di sceneggiatura e regia (per tacere della fotografia stile Duccio di Boris… Smarmellaaaaaa!). I fan ora sono delusi, tranne gli irriducubili che si aggrappano al finale strappamutande, la mistica di chi non sa come chiudere una serie e cerca la lcarima facile, appropriata per chi ha vedute ristrette e non ha mai letto un romanzo oltre Il codice da Vinci o Moccia…. Perchè un autore serio MAI avrebbe chiuso la serie così, nessun regista con un poco di stile lo avrebbe accettato… Perchè non è il problema se dare o meno le spiegazioni ad essere centrael, è il cambio di idrezione rispetto alle precedenti stagioni e la spiegazione finale ad essere inconcludente e, dal punto di vista artistico, scadente. Poi chi si vuole aggrappare alle scene commuoventi adatte ad un pubblico di Cesaroni, può farlo, d’altronde Lost era proprio per gente come loro…..

  41. Vi lascio un ultima, lunga teoria..e poi continuo a lavorare..sennò mi licenziano… 🙂
    “Era tutto vero, tutto quello che è successo è che abbiamo visto per sei stagioni era vero; dimenticatevi l’immagine finale del disastro aereo, è stata messa intenzionalmente per confondere le persone: si sono schiantati, sono sopravvissuti, hanno scoperto gli altri e la Dharma, l’Isola era la bilancia del bene e del male nel mondo, ha sempre avuto e sempre avrà questo ruolo, Jacob non è stato il primo, Hurley non sarà l’ultimo, anche se Jacob ha dovuto fare i conti con un nemico (MIB) che né sua madre né Hurley hanno dovuto affrontare. (Jacob) ha creato il diavolo e ha dovuto trovare un modo per ucciderlo, anche se le regole glielo impedivano“.

    Comincia così il post del misteriosi autore di Lost, secondo cui proprio da questo divieto sarebbe nato il piano di Jacob di portare sull’Isola i candidati per uccidere MIB, “una lunga lista di candidati estesasi per generazione, anche se ogni volta che portava qualcuno lì, arrivava MIB a corromperli ed a farli uccidere l’uno con l’altro. Questo finché non è arrivato Richard, che ha spiegato a Jacob come questi avrebbe dovuto avere un ruolo più attivo, altrimenti il suo piano non avrebbe funzionato“.

    Anche la Dharma sarebbe stata portata lì da Jacob per uccidere MIB, ma MIB ha interferito con questi piano corrompendo Ben (NOTA DI TELEVISIONANDO: ed in effetti ha un senso, laddove Ben dice “qui è dove io convocavo il mostro di fumo nero, anche se poi ho scoperto che era lui a convocare me”). “Ben pensava di fare il lavoro di Jacob quando faceva il lavoro di MIB. (Ben) era il leader, parlava per Jacob: è per questo che gli Altri uccisero quelli della Dharma e poi tentarono in tutti i modi di uccidere Jack, Kate, Sawyer, Hurley e tutti i candidati: era MIB che lo voleva, perché MIB non poteva ucciderli da sé“.

    Ma quindi la Dharma è buona o cattiva? Inizialmente era buona, poi – secondo l’autore del pezzo originale in inglese – è stata corrotta da MIB e distruttta da Ben: non è chiaro a cosa servisse realmente questa Dharma Initiative, se è stata portata sull’Isola per uccidere Smokey o perché Jacob aveva dei candidati nella Dharma. “Gli sceneggiatori – spiega l’autore del post – non hanno scelto di non rispondere, perché qualunque risposta avessero dato sarebbe stata peggiore di quella che voi avreste pensato. Ma il fine della Dharma non era senza senso e neanche vago“.

    Un altro punto su cui si insiste è il libero arbitrio, “Jacob – afferma l’utente – voleva che i suoi candidati avessero l’unica cosa che né lui né suo fratello hanno avuto, la libertà di scelta“. Sì certo, non è che hanno scelto di cadere sull’Isola, ma una volta finiti lì “hanno potuto scegliere cosa fare. Magari sapeva che Jack avrebbe ptotuto uccidere Flocke e che Hurley sarebbe stato il nuovo Jacob, magari non lo sapeva, ma ‘destino vs libertà di scelta’, ’scienza vs fede’ è sempre stato l’ìarchitrave dello show“.

    Secondo lo sceneggiatore, “penso che Jacob sapeva dall’inizio cosa sarebbe successo, che nel corso delle sei stagioni di Lost tutti avrebbero avuto una ruolo nell’aiutare Jack ad uccidere Smokey e fare di Hurley il nuovo Jacob. Molti tra noi sceneggiatori la pensano così, ma non hanno voluto o potuto dirlo esplicitamente: alla fine di Lost, Jack riesce a fare tutto quello che avrebbe voluto fare dal primo episodio dello show, salvare i Losties, spedire Kate e Sawyer fuori dall’Isola, dare ad Hurley uno scopo, quello che a lui (Jack) è mancato per tutta la vita“.

    Ed anche nei flashsideways è Jack a salvare tutti, aiutandoli ad andare avanti: secondo il misterioso autore, “il mondo dei sideways è dove le cose diventano veramente cool in termini di teologia e metafisica. Lost ci mostra come nella nostra vita siamo tutti collegati ad un certo numero di persone, anime gemelle (anche se non è la definizione esatta). Ci sono persone cui siamo collegati durante i momenti più importanti della nostra vita (che poi sono le parole di Christian), queste sono le persone che incontriamo da una vita all’altra“.

    Alla base di Lost ci sarebbe quindi l’induismo ed un sacco di altre filosofie religiose, il tutto riunito nel concetto che “inconsciamente i Lostaways hanno creato un mondo dove possano esistere come nel purgatorio finché non si risveglieranno e si ritroveranno l’uno con l’altro. Quando si saranno trovati, potranno andare avanti. Lost è uno show sul concetto di vita nell’aldilà, secondo lo show tutti si creano un purgatorio personale con le loro anime gemelle trovate nel corso della vita, e restano lì finché, tutti insieme, non sono pronti ad andare avanti. Anche se non siete persone religiose o comunque spirituali, l’idea che viviamo e moriamo insieme è profonda e commomente“.

    Insomma, secondo il misterioso autore del messaggio, “queste persone dovevano essere insieme su quell’aereo, avrebbero dovuto vivere quell’esperienza, non tanto per Jacob ma perché l’universo o Dio, a seconda di cosa credete, volevano che così fosse. Lost è stato sempre scienza vs fede, ed alla fine ha scelto la fede, una scelta che risponde alla domanda di fondo dello show, una risposta che è di fondo al mistero dell’Isola, dei personaggi, di ogni svolta narrativa. E quanto poi vorrete estrapolare da questa risposta è affar vostro“, spiega l’autore del messaggio, che fa l’esempio di come alla fine della prima stagione di Lost pensammo che la risposta fosse nella botola, poi scoprimmo che quella botola era una stazione, una di tante. Che anche questo finale di Lost sia solo l’anello di una lunga catena?

    Secondo il messaggio, il purgatorio/flashsideways è contrapposto all’Isola, quando Michael dice ad Hurley che lui (lui Michael, ndT) non può lasciare l’Isola, è perché con le sue azioni si è dimostrato indegno; i protagonisti che abbiamo visto alla fine (praticamente tutti i principali della prima stagione, più qualche new entry ’secondaria’) erano tutti collegati tra loro e solo tutti insieme si sono risvegliati e sono andati avanti: “Sono tutti collegati e destinati a stare insieme per l’eternità, non sono collegati ad Anna Lucia, Daniel, Rousseau, Alex, Miles, Lapidus, etc“. Eppure parte di queste persone esistono nel mondo parallelo, ma quando potranno accedere alla loro versione della chiesa è una cosa che dobbiamo decidere noi, anche se al misterioso sceneggiatore piace pensare che prima o poi anche loro troveranno le loro anime gemelle, che però non sono collegate alle persone sull’Isola.

    E per chi si chiede come mai Ben non sia potuto entrare nella chiesa, beh, secondo l’autore “è perché non si è connesso con le persone di cui aveva bisogno, deve svegliare la Rousseau, Alex, Ana Lucia (forse), Ethan, Goodspeed, suo padre ed il resto delle persone. Per ripulirsi dai suoi peccati deve fare di più che essere il numero due di Hurley, deve essere quello che Hurley e Desmond hanno fatto per i nostri Losties, aiutarli a connettersi tra loro, e solo dopo potrà andare avanti“, un discorso che vale anche per Faraday, Charlotte, Whidmore, Hawkins e tutti gli altri.

    Ma la ragione per cui Ben non è nella Chiesa non è solo questa, secondo il nostro la fine di Lost che abbiamo visto poche ore fa “è stata scritta alla fine della prima stagione e non è mai cambiata. Gli stessi sceneggiatori hanno detto (e nessuno gli ha mai creduto) che sapevano la fine di Lost sin dal primo episodio. Originariamente Ben doveva apparire solo per tre episodi, poi è diventato una parte importante dello show: potevano cambiare il finale e metterlo nella chiesa, invece gli hanno dato un brillante momento con Locke fuori dalla chiesa…e poi tutto è finito“. Per chi se lo chiede, “la fine – da quando Jack tocca la bara a quando l’occhio di Jack si chiude – è di JJ Abrams l’hanno mantenuta“.

    “Alla fine di tutto – conclude lo sceneggiatore – per me Lost è stata una pietra miliare che ha fatto i conti con la fede, l’aldilà, e tutte queste grandi questioni spirituali che gli altri show non hanno mai trattato. E non hanno mai rinunciato alla storia di fondo, nonostante tutti gli elementi sci fi: aver saputo camminare su questa pericolosa fune creativa ed essere sopravvissuti, è semplicemente meraviglioso“.

    Ciao a tutti!

  42. Sarò io che sono poco profondo… questo tele film per quanto bello..mi ha lasciato solo dubbi e un grosso vuoto…

    CON MOLTO PIACERE INIZIEREI UNA RACCOLTA FIRME PER AVERE DEI CHIARIMENTI O UN MINIMO DI SPIEGAZIONE DAGLI AUTORI..

  43. losto è stato belle per le prime due seri appassionante e avvolgente doveva finire li alla terza serie con le risposte e bats

  44. si sono daccordo anche io con le firme per spiegazioni varie ma voi vi rendete conto che io come tanti abbiamo passato 6 stagioni a vedere lost e i suoi dubbi io ho addirittura tutti i dvd qualcosa di piu ci potevano dare o diciamo che si erano rotti le palle anche gli autori e lhanno fatto finire la serie con meno sangue possibile come nelle serie precedenti viste le tragedie che ci sono oggi in tuto il mondo però di una cosa sono sicuro tutto bello tutti bellissimi ma tante cose non le hanno spiegate e dovevano farle lo spostamento nel tempo, la bomba scoppiata e tante altre cose perchè i babini non nascevano e se nascevano li rapivano peccato forse ho sprecato sei anni della mia vita per vedere ugo che dice a ben tu sei stato un ottimo numero due quando ben ha ucciso piu lui che hitler quando era sull’isola certo lui non ci meritava di entrare in chiesa e salvarsi mi sa che si doveva fare altri anni di purgatorio sull’isola ma dai boooo rimango come uno stronzo e poi si vede che le ultime puntate sono state fatte un po alla carlona e per sbrigarsi non ci sono dialoghi solo colonne sonore e filmati muti dai

  45. scusate ,io non ho capito il figlio di jack e juliet come si spiega?
    io Ho capito che l’isola era rele ed è stata la parte piùi8mportante della vita di coloro che si sono ritorvati in chiesa.
    La realtà alternativa era una fase di passagio, prima insomma che morissero tuttie si ritrovassero in chiesa.
    Ma allora l’ex moglie di widmore che ci sta a fare lì?
    Cioè non è morta? Oppure e morta e non ha nulla a che fare con loro e quindi non entra in chiesa? E perchè yeme che il figlio le vanga portato via?
    E linnus, perchè non entra in chiesa? Perchè non è degno per via di tutte le sue cattiverie o perchè non è morto?
    e come dicevo prima, david, il figlio di jack e juliet da dove è venuto fuori? era una proiezione della mente di Jack e Juliet. Anche locke dice a jack in ospedale.”Tu non hai un figlio”…e quindi?

  46. o luca ..6 talmente avanti che nn sai neanche che ?hai’ va’ senza h!!prima di dare giudizi finisci la scuola o resuscita la maestra!

  47. le chiacchiere stanno a zero bello tutto se lo vogliamo dire ma secondo me all’inizio della 6 stagione gli autori avevano in mente un altro finale secondo me andava tutto bene fino alle ultime 4 puntate dove si pensava che le loro vite erano reali dall’altra parte ed era la loro vita che proseguiva tutti erano in pace o almeno trovato la loro dimensione secondo me doveva finire che una volta che desmon aveva tolto quel cazzo di tappo sarebbe tornato su jak avrebbe ucciso il male e tutti avrebbero preso quell’aereo prima che l’isola scoppiasse o sprofondasse e che nell’esposione li avrebbe catapultati il qualla vita che tutti noi abbiamo visto con ben professore, jahc con giuliet e figlio, lock che ricamminava grazie a jack, ugo straricco e sereno quello si che sarebbe stato un finale degno della serie se fosse stato così non ci saremmo posti tutti questi problemi vero o no??
    BY RICCARDO

  48. grazie Marcella……..non capisco come alcuni di Voi siano così arrabbiati in fin dei conti era solo uno “show”, a me LOST è piaciuto mi ci sono perso, il finale lascia forse un po’ a desiderare ma la cosa geniale è stata quella di aver creato qualcosa che fa discutere che lascia la possibilità di scelta………….i “Cesaroni” cosa sono, una serie tipo LOST oppure è solo un modo per insultare l’intelligenza di chi ha apprezzato LOST ???

  49. a me è piaciuto il finale xke ho apprezzato molto al parte “emotiva”…ho pianto metà del tempo!!!!…e sono soddisfatta xke nel bene o nel male i protagonisti si sono ritrovati, e sono insieme…
    …xo nn credo proprio ke tutti ragionino cosi…
    …mi immagino quando lo vedrà mio padre…si incazzerà come una iena più o meno…xke si aspettava delle risposte dopo 6 anni di misteri…nn hanno spiegato nulla di nulla..
    …ci credo ke molti sono incavolati…non puoi risolvere un telefilm puntando sul vago e sul misticismo…i fans nn possono ipotizzare all infinito…Devi dare delle risposte…!!!
    …ma al verità è ek neanke glia autori stessi sanno cosa hanno inventato…è questa al erità…nella quinta e sesta serie poi fantasia a go go…
    alal fien cmq io optò x al spiegazione dell isola=purgatorio, tutto sommato e la + concreta…
    ..e pensare ke prima di veder la 6×15 pensavo ke fosse Atlantide..XD
    cmq Lost rimarrà uno dei meii telefilm preferiti, penso ke nessun altro telefilm mi causerà una dipendenza del genere…addio Lost =((

  50. Prego Maurizio :), quella è la spiegazione del finale, proprio di uno degli autori di LOST, purtroppo non è farina del mio sacco.. 🙂 all’inizio ho pensato vedendo i titoli di coda che erano morti al primo schianto e che il “purgatorio” era l’isola, invece è tutto il contrario.. Cmq ripeto a me è piaciuto tantissimo, se ci penso ancora mi commuovo, ok alcune risposte non le hanno dato, ma più ci penso più non me ne importa niente sono soddisfattissima così… Cmq grazie anche a Ross che ci ha permesso di scambiare opinioni su questo blog sul telefilm più geniale di sempre!

  51. RAGAZZI, MI è PIACIUTO MOLTO LEGGERE I VOSTRI COMMENTI. SIETE MOLTO SIMPATICI.
    DA UNA PARTE CI SONO I DELUSI, PERCHè VOLEVANO UNA RISPOSTA ALLE VARIE DOMANDE SUSCITATRE DALLA TRAMA COMPLESSA DI QUESTI ANNI.
    DALL’ALTRA CI SONO COLORO CHE HANNO GRADITO, PERCHè HANNO APPREZZATO LA VISIONE MISTICA DEL TELEFILM.
    IO, DICIAMO, SONO A METà TRA LE 2 POSIZIONI.
    MOLTE DOMANDE NON SONO STATE RISOLTE, ANCHE PERCHè IN 2 PUNTATE SAREBBE STATO IMPOSSIBILE, PERò DIREI CHE GLI SCENEGGIATORI HANNO FATTO UN LAVORO EGREGIO.
    BE’, ORA CHE E’ FINITA, POTREMO FARE COME GLI SPETTATORI DEL TRUMAN SHOW E DIRE: COSA DANNO OGGI IN TV?
    UN SALUTIOAFFETTUOSO A TUTTI
    SOFIA62

  52. RAGAZZI, MI è PIACIUTO MOLTO LEGGERE I VOSTRI COMMENTI. SIETE MOLTO SIMPATICI.
    DA UNA PARTE CI SONO I DELUSI, PERCHè VOLEVANO UNA RISPOSTA ALLE VARIE DOMANDE SUSCITATRE DALLA TRAMA COMPLESSA DI QUESTI ANNI.
    DALL’ALTRA CI SONO COLORO CHE HANNO GRADITO, PERCHè HANNO APPREZZATO LA VISIONE MISTICA DEL TELEFILM.
    IO, DICIAMO, SONO A METà TRA LE 2 POSIZIONI.
    MOLTE DOMANDE NON SONO STATE RISOLTE, ANCHE PERCHè IN 2 PUNTATE SAREBBE STATO IMPOSSIBILE, PERò DIREI CHE GLI SCENEGGIATORI HANNO FATTO UN LAVORO EGREGIO.
    BE’, ORA CHE E’ FINITA, POTREMO FARE COME GLI SPETTATORI DEL TRUMAN SHOW E DIRE: COSA DANNO OGGI IN TV?
    UN SALUTO AFFETTUOSO A TUTTI
    SOFIA62

  53. ciao a tutti….anche io sn rimasta molto delusa…troppi troppi troppi misteri irrisolti,trovo banale il finale che ha proposto qualcuno….jack tappa il buco tutti salgono sull aereo e fanno la loro vita ”sulla terra” un telefil troppo geniale per finire cosi….io penso che sarebbero state necessarie piu spiegaioni ma cmq quello che ho capito io è che loro nn sono morti ma sn sull isola realmente…e man mano muoio jack è l ultimo che fanno vedere come muore…quelli che si salvano continuano la loro vita e alla fine si ritrovano quando quelle persone legate tra loro muoiono tutte,si ritrovano perche come è stato detto sn le persone piu importanti della loro vita,ritengo inoltre che la vita parallela nn sia realmente parallela ma e semplicemnete la vita che ”il morto” si crea nella sua testa finche non realizza che e morto…e naturalmente insersce tutte le persone piu care,fa realizzare tutti i desideri scompaiono le paure,”il morto” gestisce la sua vita dopo morto nel migliore modo possibile finche poi a catena nn si rendono conto di essere morti….si ritrovano e ”passano oltre”….hugo ha continuato la sua vita con ben sull isola e poi ha trovato un sostituto e a un certo punto sono morti pure loro …..tutti quelli fatti cadere sull isola erano fatti casacre da jacob proprio per essere aiutato a sconfiggere il fumo nero e poi per trovare un sostituto….e le statue antiche hanno lo stesso valore del progetto dharma cioe …sn state nel corso del tempo fatte ”cadere” dele persone sull isola in un modo o nell altro e ognuno ha lasciato qualcosa chi le stazioni di controllo le botole chi l aereo chi la barca chi ha costruito un tempio e le statue nel tempo trascorso li sull isola…..io mi sn data questa spiegazione,anche se nn mi spiego perche nn c erano wolter e il padre ad esempio…loro sarebbero dovuti essere collegati a tutti quelli che erano nella chiesa…mentre ben magari decide di aspettare fuori perche cmq le persone a cui e legato maggiormente sn altre e cm ha gia detto qlcuno sopra lui fare per i suoi ”cari” quello che ha fatto desmond per i passeggeri del volo…la madre di Faraday nn voleva che desmon li ” svegliasse” perche lei nn sarebbe ”passata oltre” insime a lui e voleva stare con il figlio…ho capito questo io anche se certo alcune spiegazioni sn un po forzate…spero che facciano questo famoso film che dicono di voler fare con un po di spiegazioni….sperando ke nn complichino le cose …..

  54. ma ke dire…. un finale fatto epr me in fretta e furia perche forse nn sapevano piu che inventarsi… peccato.. veramente perche con tutti quei misteri che hanno creato potevano benissimo cavarsela meglio..

    detto questo spero che lost in qualche modo continui per farci capire cosa era verametne l isola e tutti i suoi misteri…

    … ma per ora, addio lost

  55. ma l’isola era il presente o il passato?? perche se l’isola era il presente come facevano ad avere quei flash dove si ricordavano dell’isola se nn ci erano mai stati prima????????? aiutoooo sn confusaaa rispondetemiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  56. Per me faranno la settima stagione o un film per dipanare certi misteri.
    Sapete dove si possono trovare i finali alternativi ???

  57. Ma se l’ isola era vera è la realtà parallela era il purgatorio, come mai sull’ isola si verificavano tutti quei fenomeni paranormali? E

  58. avavo capito bene allora!fantastico…era proprio la spiegazione che mi ero data e che probabilmente nn sn riuscita ad esprimere brillantemente qui…pero io l avevo interpretata proprio cosi …grazie el diego per il link!!!

  59. ma… scusate… fossero davvero queste tutte le spiegazioni, perchè non incentrare la sesta serie proprio su questo?

    a dire il vero trovo un po’ assurdo che ci debba essere qualcuno che dia una trama successiva alla fine della serie, sarebbe stato forse meglio consegnarla agli autori prima, di modo che il finale avesse un maggiore senso. 😉

  60. Credevo di essere un cretino io che non ho capito nulla!! A mente serena penso che gli autori a forza di misteri, si sono infilati in un ginepraio dal quale non sapevano come uscirne. La serie l’ho seguita dal primo episodio. Ho intuito il casino quando sono iniziati gli sbalzi temporali (aggiustatisi di colpo e misteriosamente), mille domande, nessuna risposta. Ciao ciao. Salvo

  61. cmq lost è stato il telefilm bufala di tutti i tempi.. davvero un peccato

  62. Si ma se la serie 6 inizia con lo scoppio della bomba
    e l’aereo che non cade e si vede sotto l’isola sommersa dall’acqua..uno pensa che dopo la bomba sono morti e quello è si il loro immaginario ma dovuto alla morte …
    se quello è l’immaginario di tutti in tempi diversi perchè far vedere il viaggio aereo con l isola sommersa?

  63. Io credo, che la fine lost non potesse che essere questa. Tutti ci siamo posti delle domande sulla fine della vita. Si muore e basta, oppure c’è altro? Io so che sono molto dispiaciuto che sia finita la serie. Certo ci sono mille domande irrisolte, dalla statua al figlio di Claire (Eron) nelle prime puntate sembrava un personaggio che nello sviluppo della storia, avrebbe assunto una maggiore importanza; e poi il figlio di Walt, anche lui sembrava dotato di particolari doti “psichiche” dubbi…tanti, risposte poche. Dopotutto, la vita non è così ? cosa c’è dopo la morte?? Io direi pure, questa è la realtà. Oppure ci sono tante realtà ?vicine, ma non s’incontrano mai. Forse l’isola, come già qualcuno ha detto, e il purgatorio.

    Io spero che, in qualche modo come non so, Lost prosegua. Ovviamente non sarà così, ma io spero.

  64. L’ìsola è assolutamente reale…è la vìta parallela che non lo è…
    Vì ho vìstì molto perplessì sull’ìdentìtà del fumo nero..Dunque quella specìe dì mostro non è altro che ìl fratello dì Jacob..trasformatosì così dopo essere stato buttato nella sorgente dì luce (TRA L’ALTRO PROPRìO DA JACOB)..ìn questo modo poteva ìmpossessarsì dì un qualsìasì corpo morto..(JOHN LOCKE)..Luì voleva comunque abbandonare l’ìsola..cosa che non poteva fare se ìl protettore dì essa era ancora ìn vìta,solo che non poteva uccìderlo luì dìrettamente..quìndì ha fatto uccìdere Jacob da Ben e ha cercato dì uccìdere con una bomba nel sottomarìno Tuttì glì altrì ìn quanto candìdatì..
    Altra cosa…sì sono rìtrovatì tuttì ìn chìesa ma non sono mortì tuttì nello stesso momento.. ma chì prìma ( es JULìETH) e chì dopo (es KATE) JACK (USATO COME PUNTO Dì RìFERìMENTO)..quellì che sono salìtì sull’aereo sì sono salvatì e hanno contìnuato a vìvere la loro vìta..quando tuttì sono mortì sì sono rìtrovatì ìn chìesa TUTTì quellì che erano sull’ìSOLA perchè ìl perìodo sull’ìsola è stato ìl perìodo + ìmportante della vìta dì ognuno dì loro..
    ìl progetto Dharma è un misterioso progetto scientifico con base sull’isola, attivo tra l’inizio degli anni settanta e i primi anni novanta, finanziato dal magnate danese Alvar Hanso con lo scopo di cambiare i valori fondamentali dell’equazione di Valenzetti. Esso viene menzionato per la prima volta nel terzo episodio della seconda stagione, Orientamento.
    Molto di ciò che è stato rivelato sul Progetto DHARMA proviene da un filmato orientativo ritrovato in un bunker sotterraneo, la “botola”, da John Locke e Jack Shephard, due protagonisti della serie. Questo filmato delinea gli scopi e le istruzioni per la stazione 3: il Cigno. Le istruzioni nel film, lievemente danneggiato poiché girato nel 1980, vengono illustrate dal Dr. Marvin Candle (alias Pierre Chang). Tale film è archiviato come “3 di 6” ed è visibilmente mancante di una sequenza.
    I rifornimenti alimentari del Progetto DHARMA usati dai sopravvissuti. Su ogni confezione è visibile il logo della prima stazione scoperta, il Cigno.
    Il film illustra la storia del Progetto DHARMA, descrivendo la sua fondazione, avvenuta nel 1970 presso l’Università del Michigan dai laureandi Karen e Gerald de Groot, grazie al finanziamento della Hanso Foundation. Il progetto aveva lo scopo di riunire “scienziati da tutto il mondo e dal libero pensiero” allo scopo di condurre una ricerca globale su vasta scala su diverse discipline scientifiche, tra cui la meteorologia, la psicologia, la parapsicologia, la zoologia, l’elettromagnetismo e l’utopismo sociale. Fra coloro che sono menzionati per aver contribuito al lavoro dei De Groot vi sono psicologi americani e il libro Walden Two scritto dal visionario Burrhus Skinner.
    La sequenza mancante del filmato viene scoperta da Mr. Eko, uno dei personaggi principali della seconda serie, dentro una finta bibbia trovata in un altro bunker, utilizzato come rifugio dai sopravvissuti della coda. Nell’episodio Storia di Kate, questa parte del filmato viene consegnata a Locke, che ottiene così il filmato completo. La seconda parte contiene ammonimenti ai soggetti dell’esperimento di evitare di utilizzare il sistema informatico per comunicare con il mondo esterno, che secondo il presentatore dello stesso, il dr. Marvin Candle, potrebbe portare ad un altro incidente.
    Nella puntata finale della seconda stagione, Si vive insieme, si muore soli, viene rivelato che il film era stato tagliato da un ex abitante della stazione Cigno, Stuart Radzinsky, che in seguito, in base a quanto raccontato da Kelvin Joe Inman, pare si sia suicidato con un colpo di fucile in bocca.
    Nella puntata intitolata ?, Locke e Mr. Eko scoprono la stazione 5, la Perla, nella quale si trova un’altra videocassetta orientativa, risalente anch’essa al 1980. Il protagonista è lo stesso Pierre Chang, ma che si identifica questa volta come Mark Wickmund.
    Secondo il video, la stazione Perla veniva usata per monitorare e documentare le attività di altre stazioni situate sull’isola. Nel video viene spiegato che nelle altre stazioni vengono realizzati esperimenti psicologici, dove il team di persone è condizionato a credere che il proprio lavoro sia di grande importanza.
    I membri del Progetto DHARMA assegnati alla stazione Perla hanno il compito di registrare ogni azione eseguita nella stazione di monitoraggio del Cigno. I registri con questi appunti vengono inviati attraverso un tubo pneumatico. Il tubo si scopre terminare in un luogo molto isolato, ove giace una gran quantità di questi registri, apparentemente mai toccati
    Quello che so ìo l’ho scrìtto..ìn caso abbìate altrì dubbì o non vì è stato chìaro ìl mìo commento scrìvetene uno dove mì spìegate cosa non avete capìto e ìo vì rìsponderò sìcuramente…=)

  65. lost non deve proseguire, se prosegue e vengono fatti seguiti si riduce a un telefilm come gli altri…e lost è qualcosa di superiore agli altri telefilm.
    un dubbio mi rimane, ma perchè claire era scomparsa?

  66. bah siceramente io sono rimasto molto deluso..capisco che gli autori abbiano voluto terminare il telefilm sulla fede, cosa che al nostro Jack mancava fin dall’inizio (lui che era un superuomo di scienza), ma che alla fine abbraccia.
    però troppi enigme non risolti, troppi interrogativi aperti. che ci fosse qualcosa di inspegabile ok, ma che fosse totalmente così assurdo.
    e pensare che mia sorella già alla seconda serie mi diceva “secondo me sono tutti morti e non lo sanno” e io “ma va, che schifo di finale sarebbe?”

  67. :S nn capisco ancora il fatto della vita parallele quella dove non sono caduti con l’aereo…che significato ha……cioè loro vivono in quella vita….poi si ricordano che sono stati sull’isola e vanno tutti nella chiesa……xk fare vedere questa vita?…..x far vedere come sarebbe andata se nn fossero caduti?……..alla fine lo dice anche il padre di jack “sono tutti morti….. chi prima chi molto dopo di te”….una vita da morto?

  68. Finale in stile LOST….tutto inizia con il primo piano dell’occhio di jack che si ritrova tra i bambu’ con il cane che gli passa vicino ma’ non si ferma…tutto finisce con jack tra i bambu,’ il cane che si ferma al suo fianco e primo piano dell’occhio di jack che questa volta si chiude,fine.

  69. La vita parallela e’ il “mezzo”per ritrovarsi dopo la morte e ricordare la vita reale trascorsa sull’isola.

  70. Allora….ho dovuto attendere un paio di giorni dal finale prima di rielaborare TUTTO.
    A parer mio l’isola esiste.Ed è sempre esistita.
    Jack è morto per salvare l’isola riaccendendo la luce e per permettere a Sawyer, Kate, Lapidus e Claire di tornare alle loro vite.Il compito di proteggere l’isola è passato nelle mani di Hugo e Ben.Desmond aveva il compito, grazie al suo potere, di spegnere la luce per rendere vulnerabile il mostro di fumo.Rose e Bernard se non sono morti durante i minacciosi scossoni che hanno percorso l’isola mentre minacciava di sprofondare teoricamente dovrebbero essere ancora vivi e vegeti.
    Della loro vita futura e di quella di James e compagnia non sapremo nulla fino a quando non li ritroviamo in quello che noi credevamo essere un universo parallelo.Invece per quel che ho capito è solo una specie di limbo dove le persone che si sono incontrate sull’isola, che sono maturate sull’isola, che hanno trovato un motivo per vivere e un motivo per morire sull’isola si possono riunire per passare oltre insieme.
    Chi è riuscito ad abbandonare l’isola o chi ha continuato a viverci può anche essere morto a cento anni, ma una volta che è morto viene catapultato in questo limbo con le sembianze di quando è giunto sull’isola.La “missione” è ricordare il passato, la vita, concretizzare il fatto che si è morti, (il tutto attraverso le persone che si hanno amato sull’isola) e…andare oltre appunto.Per morire tutti insieme, come dice il padre di Jack.
    Da amante di Lost in tutti questi sei anni non me la sento di dire che è stata una c*****a solo perchè magari il finale non è quello che mi aspettavo.Se un fidanzamento si rompe tu decidi di ricordare solo i litigi o in effetti con quella persona hai passato dei momenti fantastici che vale la pena di ricordare?Okey, mi rendo conto che sto personificando LOST!xD Sarà l’ora!!xDxD
    Comunque se avessro svelato tutti i misteri dell’Isola non sarebbe stato un finale in stile Lost!U.U e poi, non so se qualcuno di voi guardava -ho preso un telefilm a caso, ma andava bene anche Smallville, Buffy,H2o,Heroes!xD- Streghe…gli incantesimi e i demoni li accettavate come veri no?Non vi ponevate mille domande, il telefilm era quello, si basava su quello punto e basta.E allora vale la stessa cosa per la luce misteriosa o per il mostro di fumo.Sull’isola esistono e noi abbiamo per sei anni seguito l’Isola.La vogliamo mettere in dubbio proprio ora?
    Solo, mi duole ammetterlo, non approvo una decisione degli autori.Non tanto il fatto che abbiano detto che ognuno deve dare una propria interpretazione al finale perchè loro non daranno risposte -in fondo lost consiste in questo:dibattiti e tarli mentali!xD- , ma mi irrita un pochino che non sapremo mai come sono andate a finire le vite di chi non abbiamo visto morire con i nostri occhi.
    Adesso che si trovano soli -senza Jack e Juliet- Sawyer e Kate staranno insieme?Mi piace immaginare di sì, in caso non si fosse capito dal mio nik name sono una fan della loro coppia!xD
    Ammetto che non disprezzavo la coppia Juliet-James, anzi, ma KK e SoSo (come li chiamo io!!xD) sono la coppia che mi hanno fatto innamorare fin dal disastro aereo, fin da sempre!xD
    Comunque come dicevo su Juliet e James….se ancora era credibile Lui che capisce di amarla solo quando l’ha persa trovo al quanto ri.di.co.lo il “ti amo” di Kate a Jack quando lui decide di sacrificarsi.Ma prego, capisci di amarlo e lo lasci morire così?Abbandonandolo e partendo con il suo rivale in amore Sawyer?Bah.In tanto non è mai stata una coppia per cui ho tifato, mi sembra così falsa.Non condivido la scelta degli autori.
    Chiusa questa parentesi un po’ frivola….Io con Lost ci sono cresciuta davvero.Ci ho fatto tutti gli anni del liceo e per me era un po’ la mia ossessione quotidiana (oh, ma ne ho molte, non credete che sia l’unica!xD)
    E’….strano pensare che sia finita.Così.THE END.

  71. ciao a tutti! forse mi sbaglio ma l’interpretazione che ho avuto io del finale nn mi ha fatto pensare all’isola come purgatorio ecc. io l’ho vista piu come un’esperienza reale iniziata a causa di jacob che ha ucciso il fratello che poi è diventato il fumo nero e ha dato il via alla missione “salviamo l’isola” e non permettiamo a lui che è diventato il male di fuggire. x questo sono precipitati e sopravvissuti fin dall’inizio, per diventare i successori di jacob. mentre si il finale,la vita parallela quella si che era una transizione infatti vivono questa vita finchè non sono davvero tutti morti chi prima chi dopo e una volta morti tutti si rincontrano e vanno verso la pace.
    io l’ho vista così non so..che ne dite???

  72. Ho letto con molto piacere alcuni dei commenti e delle spiegazioni che vengono dati dai vari Fan di Lost.
    Molte scritte davvero bene e sicuramente da persone che ragionano molto, di grande cultura e grande senso critico, di attenzione e osservazione.
    Purtroppo io non sono così.
    Sono una persona semplice e diretta…quindi ho bisogno di spiegazioni semplici e dirette.
    Tutto quello che viene detto sulla fede e su quella che penso possa essere chiamata la \ mitologia di Lost \ mi trova d’accordo, ma restano molte…troppe domande senza una risposta decisa e concreta.
    Troppo è lasciato alla interpretazione e all’ idea che ognuno di noi si è fatto della serie e di ciò che con essa vuole essere rappresentato.
    Se tutto questo è giusto…di sicuro lo è solo fino ad un certo punto.

    Non si può concludere una serie di successo come questa lasciando aperti tutti i misteri e gli enigmi che sono apparsi nelle prime 3 stagioni e che tutti ben conosciamo.
    E’ una mossa sleale, che fa arrabbiare, non soddisfa e incita al pensiero di essere stati presi per i fondelli da sceneggiatori che hanno solo inserito degli enigmi stile videogioco al fine ultimo di tenere lo spettatore incollato allo schermo.
    E ritrovarlo li all’inizio della stagione successiva, speranzoso in risposte che mai arriveranno.
    Molti di noi ad un certo punto hanno cominciato a sospettare che si arrivasse ad una conclusione del tipo…\ va a finire che si scopre che erano tutti morti…magari era solo un sogno… ecc. ecc. \

    Il finale di Lost così come ci è apparso potrebbe andare bene se lo show fosse durato solo dalla stagione 4 alla 6 …ma tutto quello che è stato aperto prima..dalla fantascienza anni 70, la stazione Dharma, il perchè la gente guariva, la storia delle donne incinte, i poteri paranormali del figliolo di Michael, la meccaniqu quantistica, gli spostamenti nel tempo e molti altri ( il numero 108, il pulsante da schiacciare di continuo).

    Trovo davvero vergognoso e sleale lasciare in sospeso queste situazioni e verrebbe un domani da chiedersi se fosse lecito disertare la visione di altri prodotti simili poichè tanto non portano a nulla e le varie tematiche espresse per quanto affascinanti e interessanti sembrano messe li solo per fare suspence e poi…archiviate o semplicemente dimenticate.

    Per me Lost resta un’ opera incompiuta, una grande opera che ha segnato nuovi standard nel mondo delle serie tv, ma un’opera che non ha avuto un termine…come molte altre in passato l’hanno preceduta.

  73. Al di là della COLOSSALE delusione e dei mille misteri lasciati in sospeso o furbamente dimenticati, dopo l’odioso finale ho la netta sensazione che Lost sia solo un delirio di follia, partorito da qualche bislacco sceneggiatore americano che a forza di stronzate newage, massoniche e sincretiste si è fuso il cervello e vuole farci credere che la vita sia solo uno patetico percorso interiore (o esoterico) che, comunque vada, ci porterà tutti a un lieto fine.

  74. Secondo me il finale è stato tutto tranne che banale!!! certo ci sono delle cose non spiegate come cos’è esattamente la luce dell’isola, come ha fatto Jacob a rendere Richard immortale, cosa è successo con la bomba nucleare ecc…!!
    Ma anche se queste cose vengono lasciate in sospeso, è comunque un finale fantastico!!
    Per tutti quelli che non l’hanno capito, l’isola è reale!!!!! tutto ciò che avviene li è avvenuto davvero!!! solo che man mano che i protagonisti muoiono vanno in quella “realtà parallella” che in realtà è una sorta di purgatorio, in attesa che tutti muoiano e si ritrovino nella chiesa per “andare avanti”, praticamente per accedere al paradiso.
    Ben non entra perchè evidentemente deve ancora scontare qualcosa nel purgatorio!!
    comunque è in assoluto la serie migliore che abbia mai visto, fantastica..

  75. Non riesco ancora a convincermi che lost sia finito. Il finale è stato meravigliso ha saputo tenere il mistero fino alla fine concentrando tutta l’attenzione al messaggio finale del padre di jack. Il suo forte significato religioso è stato il passaggio dopo la morte.Prima o poi tutti moriremo ma quello che conta e che non saremo mai soli…

  76. nessuno ha pensato che fossero già morti tutti nel momento in cui la bomba è scoppiata ed ha creato una sorta di realtà aternativa-purgatorio… ?? Che è esistita sino a quando tutti non si sono ricordati delle loro vite passate e del perchè fossero morti (mi fa riflettere il fatto che siano diventati tutti luce: quella che Desmond ha liberato – aiutando gli altri a trovarsi e togliendo il “tappo”; quella che andava protetta sull’isola, isola che era stata definita l’inferno… ).
    Non c’erano tutti nella “chiesa”, solo coloro che erano sul volo oceanic 815! Era il loro destino: morire assieme…….. più ci rifletto, più tutti i pezzi combaciano……

  77. Nella chiesa non c’ erano solo quelli dell’ oceanic..infatti vi si trova anche penny, desmond e juliet

    Tutto quello che è successo è stato vero dal principio alla fine..ad eccezione della realtà parallela che è una sorta di purgatorio slegato dal tempo.(ma dopo lo scoppio della bomba juliet a parte nessuno)
    Alla fine rimangono inspiegati dei misteri secondari ad esempio perchè ben e la rosseau non si ricordano di Jin e Sayid incontrati durante i salti temporali.
    Trovo cmq che lost si sia rivelato un’ innovazione nel campo delle serie televisive offrendo allo spettatore uno spettacolo di suspance,aperto su molte tematiche, riflessivo e carico di colpi di scena, condito con scene ben progettate capaci di emozionare lo spettatore (almeno per me è successo cosi) sia nei momenti di gioia che di dolore.

  78. secondo mè losro somo tutti morti allo schianto… TUTTI… l’isola era il purgatorio dove hanno sofferto in modo da pareggiare il conto con i loro peccati e redimersi. michael e walt non sono nella chiesa perchè sono ancora intrappolati la nel purgatorio. devono ancora redimersi completamente. quelli che sono scappati: lapidus, james,miles, ecc, anche loro sono morti.

  79. Cioè… ho appena finito di guardare la sesta stagione…ho perso solo che tempo cazzzzz!!!!! non ammetto un finale del genere!!! è troppo irrisolta questa serie…ed io che mi ero illuso potesse esserci qualcosa di simile (in genialità e coinvolgenza) a PRISON BREAK…KE DELUSIONE ATROCE…

  80. leggendo alcuni commenti mi sembra che alcune persone abbiano visto solo il finale.. molti misteri non sono stati risolti da un personaggio… anzi, in nessuna situazione arriva un personaggio che comincia a spiegare… le spiegazione ve le dovete dare da soli… ora risponderò ad alcune domande:
    1)il progetto dharma era lì per fare ricerche sull’energia dell’isola
    2)gli altri rapendo i bambini credevano di fare ciò che voleva jacob ma in realtà facevano quello che voleva il fumo nero che li manipolava (nell’ultimo episodio Ben dice: qui è dove evocavo il fumo nero, IN REALTA’ ERA LUI CHE EVOCAVA ME)
    3)Desmond è quello che riesce a capire tutto perchè lui è la “costante” tra presente passato futuro e vari dimensioni parallele (lo dice Faraday)
    4)L’isola è la rappresentazione del passaggio tra la vita e la morte quindi tutti quelli che erano sull’isola quando muoiono vanno o in paradiso o all’inferno
    5)quelli che non sono nella chiesa è perchè hanno dei “conti in sospeso” ad esempio quando Locke è fuori dalla chiesa con Ben, quest’ultimo gli dice che ha ancora dei conti in sospeso ( o roba simile) anche quando Hugo da i soldi ad Anna Lucia e dice a Desmond ” lei non viene?” e Desmond risponde : “non è ancora pronta” (infatti non ricorda nulla)
    6) le voci non erano altro che i morti che si manifestavano ai vivi… (nell’ultimo episodio si sento delle voci nella giungla, tutti si spaventano e Hugo dice:”tranquilli, so che cosè” e magicamente compare Micheal)

  81. ho iniziato a vedere lost dalla prima puntata appena uscita in Italia e l’ho seguito per anni fino alla quinta puntata della sesta stagione per poi non riuscire più ad andare avanti e vedere le altre puntate deluso dall’andamento della storia

  82. E’ bello vedere che a distanza di due anni la serie, e sopratutto il finale, facciano nascere pensieri e discussioni…Ho adorato l’intera setta d’un fiatrie e l’ho finita proprio ieri…già mi manca!Sarà che l’ho vista tuo e dunque non ho mai perso il filo della situazione però io non trovo nessun mistero irrisolto, secondo me torna tutto quello che deve tornare e se c’è qualcosa di non chiarito è proprio qualcosa di insignificante. L’unica cosa che non capisco è perchè aaron si trovi appena nato in chiesa…cioè se loro sono lì perchè insieme hanno vissuto il periodo fondamentale della loro vita non credo sia il suo caso, era troppo piccolo!Che sia un’astrazione della mente di Claire?Davvero questa piccolezza è l’unica cosa che non mi è chiara poi per chi dice di non aver capito niente, che sia stato tutto un sogno o che erano morti al primo schianto…boh, riguardatevi il finale, mi sembra che più chiaro di così avrebbero potuto solo fare dei disegninI!

  83. Websites worth visiting…

    […]here are some links to sites that we link to because we think they are worth visiting[…]……

  84. Enter your comments here…

    Quel che LOST ha detto, o meglio ha cercato di dire, in 6 anni, il film comico italiano “Selvaggi”, con Enzo Greggio e altri bravi attori, lo dice in un’ora e 20 minuti. Viva la faccia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a