E' morta Susanna Agnelli, aveva 87 anni

Susanna Agnelli è mancata questa sera a Roma.

La sorella dell’Avvocato Gianni Agnelli era ricoverata al Policlinico Gemelli. È stata ministro degli Esteri durante il Governo Dini ed attualmente era presidente di Telethon.

Nata a Torino nel 1922, aveva compiuto da pochi giorni (24 aprile) 87 anni.

Susanna era figlia di Edoardo Agnelli (1892 – 1935) e di Virginia Bourbon del Monte (1899 – 1945) e sorella di Gianni Agnelli (1921 – 2003).

E’ un’esponente di spicco della storica famiglia torinese proprietaria della FIAT, la principale azienda automobilistica italiana. Durante la seconda guerra mondiale entra nella Croce Rossa per portare il suo aiuto sulle navi che trasportano soldati feriti. Alla fine della guerra sposa il conte Urbano Rattazzi, da cui ha sei figli.Dal 1974 al 1984 è sindaco del comune di Monte Argentario (Grosseto). Nel 1976 viene eletta deputato, e nel 1983 senatore nelle liste del Partito Repubblicano Italiano.

È stata sottosegretario agli Esteri dal 1983 al 1991 sotto varie presidenze del Consiglio. Successivamente ha ricoperto ella stessa il ruolo di Ministro degli Esteri, essendo quindi la prima ed unica donna nella storia italiana ad accedere al dicastero che ha sede alla Farnesina. La sua è stata, più che altro, una prestazione tecnica nel governo guidato da Lamberto Dini tra il 1995 e il 1996. Eletta alle elezioni europee del 1979 per le liste del PRI, è stata membro della Commissione per le relazioni economiche esterne. Ha aderito al gruppo parlamentare liberaldemocratico. È rimasta in carica fino all’ottobre 1981.

Negli anni ottanta è stata l’unico membro italiano della “Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo”, il cui rapporto è noto, dal nome della sua presidentessa, come “Rapporto Brundtland”.

E’ morta all’ospedale Gemelli di Roma, dopo il ricovero per i postumi di un intervento traumatologico subito prima di Pasqua.

Una grande Donna.

R.I.P.

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a