All'asta su Ebay la tomba sopra quella di Marilyn Monroe: per passare l'eternità con il mito, gli americani disposti a spendere cinque milioni di dollari

Ormai su Ebay si è venduto di tutto, chi ha messo all’asta la sua verginità per 12.000 euro, chi la sua anima, nessuna notizia dovrebbe fare più scalpore.

Questa però ha davvero dell’incredibile, non tanto per chi ha aperto quest’asta, quanto per i 26 che ad oggi hanno fatto offerte per aggiudicarsela, portando la quotazione vicina ai cinque milioni di dollari. E tutto fa pensare che la cifra sia destinata a salire clamorosamente, dal momento che mancano ancora tre giorni alla sua conclusione.

Andiamo per ordine.

Succede che una signora americana, Elsie Poncher, abbia un mutuo sulle spalle per la sua villa di Beverly Hills da un milione e 600 mila dollari e che non riesca a pagarlo, cosa piuttosto comune in America di questi tempi.

La signora è vedova, deve contare solo sulle proprie risorse. Ed aguzzando l’ingegno decide di sfruttarne una che a quanto pare si sta rivelando una miniera d’oro.

Il marito defunto, Richard Poncher, morto 23 anni fa all’età di 81 anni, è il ‘fortunato’ occupante della tomba accanto a quella dell’attrice simbolo di Hollywood, che a distanza di mezzo secolo dalla sua morte continua a far parlare di sè e a popolare il sogno proibito di una moltitudine di uomini: Marilyn Monroe.

Di fronte al dilemma tra sfrattare le spoglie del compianto marito dal rettangolo di terra che le aveva ospitate negli ultimi 23 anni o non pagare il mutuo e perdere la casa, la vedova Poncher ha deciso di vendere il loculo al miglior offerente partendo da una base di ‘soli’ 500mila dollari. In poco tempo si è scatenata una gara al rialzo che ha decuplicato la posta in gioco. E non è ancora finita.

“Non posso essere più onesta di così – si giustifica Elsie – voglio lasciare la proprietà libera da ogni debito ai miei figli”.

Nobile proposito. Peccato che venga ottenuto non sacrificando il proprio stile di vita, ma vendendo la tomba del “caro” estinto, nonostante riporti un epitaffio d’effetto: “All’uomo che ci ha dato tutto ed ancora di più.”

Richard Poncher era un grande imprenditore che fece la sua fortuna con industrie elettroniche e con la costruzione di macchine ed apparecchi. Secondo la moglie ha condotto una vita da favola, arricchendosi anche con rapporti economici con i più famosi gangster, persino con Al Capone, per il quale costruì una vettura.

La casa di Beverly Hills è una sorta di mausoleo ridondante di opere d’arte, tra le quali un Picasso e un Chagall originali, che però la signora Poncher non ha mai pensato di vendere per pagare i propri debiti.

Elsie Poncher ha raccontato che il suo defunto marito comprò il loculo direttamente da Joe Di Maggio, marito della Monroe, nel 1954, durante la sua separazione dall’attrice. Secondo Elsie, la scelta di Poncher non fu dettata da un’adorazione per l’attrice: Marilyn morì nel 1962, quindi lui non poteva immaginare che tipo di icona sarebbe diventata dopo la sua morte, nè tanto meno che sarebbe stata sepolta al cimitero di Westwood, vicino al loculo appena acquistato.

Ma il povero Richard può essere tranquillo: non finirà in una fossa comune. Grazie alla sua lungimiranza, infatti, all’atto dell’acquisto pensò oltre a se stesso anche alla moglie, laida, comprando un secondo loculo nei paraggi: diventerà quella la sua tomba.

Questa la storia, discutibile o meno, non mi sconvolge.

Quello che mi lascia interdetta è vedere l’affluenza all’asta e le cifre da capogiro che si è disposti a spendere per accaparrarsi la cripta.

E va bene, Hugh Hefner nel 1992 acquistò per 75.000 dollari la tomba a fianco a quella della Monroe, dicendo che l’idea di avere vicino Marilyn per l’eternità rende più dolce la morte.

Ma cinque milioni di dollari!!!

Ok, si avranno come vicini di loculo Dean Martin, Walter Matthau, Jack Lemmon, Natalie Wood e molti altri celeberrimi, ma chi può essere così imbecille da spendere una cifra immorale per una cosa del genere?

Sono proprio curiosa di vedere a quanto verrà venduta… e ahimè… peccato che Ebay mantiene segreto il vero nome dell’acquirente… non si potrà mai avere il piacere di vederlo in faccia, almeno fino a quando sarà morto.

Comunque sia, per chi fosse interessato, io vendo un loculo per un ratto nel mio giardino, accetto pagamenti contanti, pure coi ramini!

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

n/a